[zxspectrum] Re: un "videogioco" sprovvisto di sprite controller? ;-)

  • From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 5 Nov 2003 11:48:39 +0100

>No, parlo di modalità 64 x 32 e quindi giocoforza monocromatica.

Beh, a dire il vero puoi farlo ugualmente con pochissimo colour clash.
Anzi, la conversione del colore dalla codifica ANSI a quella dello Spectrum si
ottiene shiftando il valore di un bit a sinistra con ricircolo.

>No, non tante. Il programma è ottimizzato allo stremo.
Mi incuriosisce in particolare il CLS.
Com'è, che avevi fatto ?

>Sì, lo so. SpecTerm, degli olandesi, funziona così. Ma a me non piace
>affatto il risultato pratico di quel sistema. Molto scomodo da
>utilizzare. E comunque neanche quello va oltre i 2400 bps (forse però
>anche per altre cause, non lo so).

conosco il problema.. se qualcuno volesse cimentarsi nella programmazione di un
emulatore di terminale, state attenti perchè la seriale sull'emulatore è
bufferizzata, ma sullo ZX reale si mangia i caratteri !

>No, è proprio il protocollo CTRL-S/CTRL-Q che non è così preciso.
>Comunque stiamo parlando di concetti ormai largamente obsoleti.

Ci ho provato senza successo.. il buffer si svuotava tutto di un botto,
bloccando la ricezione per qualche secondo, sicuramente per qualche mio errore.