[zxspectrum] Re: un "videogioco" sprovvisto di sprite controller? ;-)

  • From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 5 Nov 2003 13:44:22 +0100

>Hai letto bene? Sto parlando di 32 righe, quindi 6 pixels per riga. Mi
>spieghi come posso colorare i caratteri singolarmente senza ottenere un
>gran pasticcio?

Oops !   scusa, ho letto male.   Pensavo ovviamente alle 64x24.
Bella risoluzione, molto interessante.  Hai un font pronto ?

>Questa non l'ho capita... :-(

Mi ero fatto al tempo un paio di prove e avevo scoperto che gli 8 codici ANSI
del colore possono essere convertiti in quelli dello Spectrum applicando una
formuletta, invece che tramite una tabella comparativa.   La tibreria che
usiamo su Z88DK fa appunto questo, oltre che usare BRIGHT per il bold e gestire
l'inverse.  La sottolineatura non ha ovviamente a che fare con gli attributi.

>Pulisco la singola riga prima di riscriverci sopra. E ovviamente non uso
>lo scrolling ma ricomincio dalla prima riga in alto, dopo l'ultima in
>basso. E la riga la pulisco utilizzando lo stack. Posiziono SP
>all'inizio della strisciolina di pixels e poi faccio una serie di PUSH.
>Non credo ci sia niente di più veloce.

Quindi 16 PUSH di fila per 6 volte, ripuntando SP tramite una tabella degli
indirizzi video, giusto ?