[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: Fw: Ritrovamenti in cantina.

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 14 Sep 2003 21:02:59 +0200

> Lo Z80 però prevede nativamente 64 Kb indirizzabili direttamente. Quindi
> il passaggio da 16 a 48 veniva proprio naturale. La tecnica della
> paginazione è ben diversa. Un po' come la segmentazione che ha assillato
> i programmatori MS-DOS per tanto tempo.

verissimo

> Eppure ho fatto sentire uno WAV ai RamSoft e mi hanno confermato che è
> proprio così che deve essere. E per me è sporco. Non dipende
> dall'emulatore in quanto anche con Spectaculator non cambia. Non dipende
> dal mio sistema in quanto, oltre al fatto che tutto il resto si sente
> benissimo, anche il WAV avrebbe evidenziato un eventuale difetto.

non capisco cosa tu intenda per "sporco"... io anche con realspec lo sento
pulito e limpido..

> Può darsi. Ma io ho un'immagine veramente nitida, grazie anche al fatto
> di aver disabilitato la sottoportante del colore (tanto il monitor è a
> fosfori verdi). :-)

già un monitor a fosfori monocromatici è già piu' nitido di un normale monitor
a colori...

> E' chiaro, e non vedo come potrebbe essere diversamente. Ma la domanda
> era: "Cosa sarebbe successo se *non* fosse uscito il 128k?". Forse il
> 48k avrebbe continuato a vendere regolarmente e i programmatori a
> cercare di spremerlo ancora di più? Ripeto: chi può dirlo? :-)

beh.... analizzando la situazione dell'epoca ricorda che era uscito già da
tanto anche il 128k della commodore e per arginare la schiacciante egemonia
commodore sir clive ha inventato lo speccy128. Se così non fosse stato sarebbe
comunque andato avanti ancora per poco il 48k....