[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: Fw: Ritrovamenti in cantina.

  • From: "Stefano" <flydream@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 14 Sep 2003 19:46:48 +0200

> Vero, in teoria. Ma in pratica, oltre che nelle demo, dove si sono
> visti?

già pero' se non ricordo male proprio con questo metodo o con l'indirizzamento
dei singoli pixel si era riuscito a eliminare il problema del colour clash..

> Vero, ma usata poi solo per precaricare i livelli dei multiload, cosa
> che veniva benissimo anche con un'interfaccia disco, molto più utile.

pero' tu hai detto che l'originale è 48K e il bello è riuscire a programmare
sforzandosi di riuscire a fare un codice pulito e breve. Anche il 128K e'
originale e semmai è ancora piu' originale il 16K! All'inizio lo ZX82
ribatezzato Spectrum era stato pensato solo a 16K infatti non era prevista
alcuna espansione tanto è vero che per fare l' "upgrade" venivano saldati i
chip uno sopra l'altro! :)

> Già, ma il suono, in generale, mi risulta un po' sporco, almeno quello
> emulato.

ti posso garantire che il suono del 128K è musica per le orecchie :))) in tutti
i sensi!

> Uhm... esteso ben poco, secondo me.

già ma almeno un po' piu' "bug free" :) quello perfetto secondo me è il +4 che
si puo' mettere benissimo sul 48K

> Verissimo. Ma personalmente mi era più che sufficiente quella, ottima,
> che ottenevo dal mio 48k con il mio monitor Philips.

beh... il monitor philips era decisamente ottimo ma se uno era proprio
puntiglioso un rgb era l'ideale... linee molto piu' nette e non sbavate....
io qui non me la sento di fare come la volpe con l'uva :)

> Verissimo anche questo. Ma io ce l'ho anche nel mio 48k. Interna. :-)

giusto pero' il 128K aveva già la porta... per il 48 uno doveva
costruirsela.... certo che col 48 ci puoi fare di tutto... pero' questo thread
era una sorta di 48 VS 128 e mi sa che il 128 riuscisse a battere il 48 sotto
tutti i punti di vista

> Forse no, ma chi può dirlo?

:) il mercato puo' dirlo... i 48K restavano invenduti dopo l'uscita del 128K....