[zxspectrum] Re: R: Re: R: Re: Fw: Ritrovamenti in cantina.

  • From: Simone Voltolini <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 14 Sep 2003 23:06:58 +0200

At 19.46 14/09/2003, you wrote:

> Vero, in teoria. Ma in pratica, oltre che nelle demo, dove si sono
> visti?

già pero' se non ricordo male proprio con questo metodo o con l'indirizzamento dei singoli pixel si era riuscito a eliminare il problema del colour clash..

Verissimo!!!

> Vero, ma usata poi solo per precaricare i livelli dei multiload, cosa > che veniva benissimo anche con un'interfaccia disco, molto più utile.

pero' tu hai detto che l'originale è 48K e il bello è riuscire a programmare sforzandosi di riuscire a fare un codice pulito e breve. Anche il 128K e' originale e semmai è ancora piu' originale il 16K! All'inizio lo ZX82 ribatezzato Spectrum era stato pensato solo a 16K infatti non era prevista alcuna espansione tanto è vero che per fare l' "upgrade" venivano saldati i chip uno sopra l'altro! :)

Hai colto nel segno :-)

> Già, ma il suono, in generale, mi risulta un po' sporco, almeno quello > emulato.

ti posso garantire che il suono del 128K è musica per le orecchie :))) in tutti i sensi!

Da bon!!!

> Uhm... esteso ben poco, secondo me.

già ma almeno un po' piu' "bug free" :) quello perfetto secondo me è il +4 che si puo' mettere benissimo sul 48K

E non è poco per il 1986 un "sistema" bug free ^_^

> Verissimo. Ma personalmente mi era più che sufficiente quella, ottima, > che ottenevo dal mio 48k con il mio monitor Philips.

beh... il monitor philips era decisamente ottimo ma se uno era proprio puntiglioso un rgb era l'ideale... linee molto piu' nette e non sbavate....

Parole sante ^_^

> Verissimo anche questo. Ma io ce l'ho anche nel mio 48k. Interna. :-)

giusto pero' il 128K aveva già la porta... per il 48 uno doveva costruirsela.... certo che col 48 ci puoi fare di tutto... pero' questo thread era una sorta di 48 VS 128 e mi sa che il 128 riuscisse a battere il 48 sotto tutti i punti di vista

Era semplicemente una naturale ed originale evoluzione, lo Spectrum di riferimento dal 1986 (come è giusto che fosse d'altronde) era il 128, tanto che sarebbe stato stupido e poco commerciale da parte delle S.House non produrre materiale su uno Spectrum in vendita (il 48k uscì ovviamente di produzione appena Sir Clive inventò il 128 ^_^).

> Forse no, ma chi può dirlo?

:) il mercato puo' dirlo... i 48K restavano invenduti dopo l'uscita del 128K....

Esatto...il mercato spingeva da un'altra parte...gli utenti nuovi erano maggiori di quelli vecchi (che tra parentesi passavano comunque al 128k o a sistema superiore) ^_^

--Simon