[zxspectrum] Re: [OT] Caricatore/alimentatore

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 11 Sep 2014 22:34:12 +0200

Il giorno 11 settembre 2014 22:12, Enrico Maria Giordano <

>  Infatti eroga 22 V 100 mA alternati, non DC.
>>>

> Se è questo che vuole l'apparecchio allora tu dagli questo. Se sei sicuro
> di quelle specifiche allora un trasformatore dovrebbe essere sufficiente.

Ok. A trovarlo :-).
Farò un salto da Elettronica Monzese...

>  Non sono riuscito a trovare su eBay un caricatore con
>>>

> Allora non va bene.
>
>  Potrei adattarlo in qualche modo, secondo voi?
>>>

> Tutto si può fare ma a questo punto meglio un semplice trasformatore.

Lo chiedevo perché forse, per assurdo, è più facile trovarne uno DC che non
il trasformatore adatto AC (che poi dovrei far entrare nel guscio del
caricatore rotto...).

>  Una volta carico il pacco batteria, cosa fa: continua a mandargli
>>>

> No, sicuramente c'è una circuiteria all'interno dell'apparecchio che si
> occupa della cosa.

Lo pensavo anch'io, però quando l'ho aperto a luglio non ho visto nulla del
genere.
Ricontrollerò e vi/ti faccio sapere.
Secondo me la corrente di carica è bassa (100 mA) proprio perché è "da
mantenimento di carica" (ci vogliono 14 ore per caricarlo, mi pare) e
quindi sparano direttamente i 22 volts AC al pacco batteria, può essere?
Naaa, almeno qualche diodo dovrà pur esserci... no?
E' per quello che scrivevo che per me è costruito male (B&D non è il top,
si sa).

>  P.S. approfitto per confessare che non conosco la differenza tra
>>>

> La differenza fondamentale, se ricordo bene, dovrebbe essere che lo
> switching non ha trasformatore.

Ah. Quindi come fanno a ridurre la tensione?
(se è troppo complicato lascia stare, però)