[zxspectrum] Re: [OT] Caricatore/alimentatore

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 19 Sep 2014 19:46:34 +0200

Il giorno 19 settembre 2014 19:31, Enrico Maria Giordano <

>  Però non ho mai sentito di un voltaggio X senza carico e X+n con carico
>>

> Dipende. Con delle semplici resistenze si possono fare cose incredibili
> (come il famoso convertitore D/A a resistenze). :-)

Ah :-)

>  Questo è vero, ma il caricatore è sempre perennemente caldo (vedi sotto).
>>

> Forse perché la corrente scorre ugualmente ma in una delle resistenze
> invece che attraverso la batteria.

Sì ma... è tutto calore (energia/corrente) dissipato inutilmente... posso
dire che, per un apparecchio dal costo non indifferente, è un circuitino di

>  Credo che non serva. Forse quel circuito è fatto in modo tale che

> Con due resistenze forse si può fare.

Mmm... una foto della basetta, fronte e retro, potrebbe essere utile?

>  Se ci fosse... ma sono certo che non c'è nessuna regolazione :-(.
>>

> Perché tu pensi ad una regolazione attiva.

No, beh, immagino che senza componenti più evoluti non possa essere attiva.

>  Può una tensione senza carico essere inferiore a quella misurabile con
>>

> Dipende dal circuito.

Mah... in un circuito così semplice...