[zxspectrum] Re: [OT] Caricatore/alimentatore

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 19 Sep 2014 17:07:51 +0200

Il giorno 19 settembre 2014 10:44, Enrico Maria Giordano <

>  L'alimentatore, attaccato in modo fisso alla base di ricarica tramite un
>>

> Hai provato a misurarla mentre è in carica?

No, perché il pacco batterie è andato, come avevo scritto.
Però non ho mai sentito di un voltaggio X senza carico e X+n con carico
applicato... non dovrebbe essere X-n?

>  NOTA: quando l'aspirapovere è in carica, il led della basetta è sempre
>>

> No, quella è solo la massima corrente erogabile senza problemi. La
> corrente effettiva dipende dal carico.

Questo è vero, ma il caricatore è sempre perennemente caldo (vedi sotto).

>  D'altronde lo dicevo che
>>

> Credo che non serva. Forse quel circuito è fatto in modo tale che quando
> la tensione della batteria raggiunge il valore nominale si annulla la
> tensione ai capi di una resistenza per cui non scorre più corrente.

No, il circuito è una basetta semplicissima con 2 diodi 2 resistenze e 1
led, non c'è alcuna regolazione di quel tipo.
E l'alimentatore è sempre caldo, indice che le batterie sono sempre in
carica.

>  Ora, se la corrente che arriva al pacco batteria è davvero 12.8 V (DC),
>>

> Però così elimineresti l'eventuale funzionamento di cui sopra. Io eviterei.

Se ci fosse... ma sono certo che non c'è nessuna regolazione :-(.

>  La tensione di 12/12.8 V può davvero essere sufficiente a ricaricare una
>>

> Come ho detto sopra, è probabile che durante la carica il valore misurato
> sia diverso.

Può una tensione senza carico essere inferiore a quella misurabile con
carico applicato? Dalle poche nozioni di elettronica che ricordo, direi di
no...

Ma qualcuno degli elettronici in lista non ha un piccolo parere da darmi?
:-).