[zxspectrum] Re: [OT] Caricatore/alimentatore

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 11 Sep 2014 23:21:36 +0200

Lo chiedevo perché forse, per assurdo, è più facile trovarne uno DC che
non il trasformatore adatto AC (che poi dovrei far entrare nel guscio
del caricatore rotto...).

Però poi dovresti fare o trovare un oscillatore che trasformi la continua in alternata.

No, sicuramente c'è una circuiteria all'interno dell'apparecchio che
si occupa della cosa.

Lo pensavo anch'io, però quando l'ho aperto a luglio non ho visto nulla
del genere.
Ricontrollerò e vi/ti faccio sapere.
Secondo me la corrente di carica è bassa (100 mA) proprio perché è "da
mantenimento di carica" (ci vogliono 14 ore per caricarlo, mi pare) e
quindi sparano direttamente i 22 volts AC al pacco batteria, può essere?
Naaa, almeno qualche diodo dovrà pur esserci... no?

Beh, sì, una batteria non mi pare che possa essere caricata direttamente in alternata. Magari la circuiteria è nella batteria stessa...

La differenza fondamentale, se ricordo bene, dovrebbe essere che lo
switching non ha trasformatore.

Ah. Quindi come fanno a ridurre la tensione?
(se è troppo complicato lascia stare, però)

Sempre se ricordo bene, invece di ridurre la tensione viene ridotto il duty factor dell'onda che poi viene livellata.