[zxspectrum] Re: Manuale microdrive in italiano...

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 01 Aug 2007 16:11:03 +0200

Allora... in genere uso 300 dpi proprio per via delle figure (una volta
tanto ci ho azzeccato).
Allora vedrò di farlo (non appena avrò avuto il tempo di passare dal mio
amico a prendere il manuale - mi ci vorrà un po' temo).

OK! Tieni conto però che se scansisci a 300 una pagina a colori poi non la puoi deretinare... Meglio scansirla a 600 per poi alla fine passare a 300 (vedi quanto ho scritto precedentemente).

NOTA però: guarda le figure da vicino... non sono a colori, giusto? Se sono in bianco/nero e sono solo "line art" (cioè non presentano sfumature o riempimenti graduati) allora puoi pensare di scansirle a 1200 per poi avere alla fine una bitmap 2 colori (bianco e nero) 600 dpi.
Vedi tu...
Oppure mi fai l'upload con quel sito... He he :-)

Vuoi che ti mandi uno o più esempi da me scansiti? (ti mando i links, non i files)

Ah... a questo punto ti chiederei un altro favore (che dovrebbe - spero -
essere l'ultimo): avresti voglia di dare un'occhiata al manuale
che sto scansionando all'indirizzo
http://www.vincenzoscarpa.it/emulatori/VIC20/manual/ManualeVIC20.pdf? O:-)
Credo vada bene sia a video che in stampa (almeno a giudicare dalle prove
che ho fatto) ma un consiglio da parte di un grafico professionista
come te non nuoce di certo (sempre se hai tempo e voglia naturalmente). Così
saprei come regolarmi anche per il manuale del Microdrive...

Guardo stasera e ti faccio sapere,