[zxspectrum] Re: Manuale microdrive in italiano...

  • From: "scarvin\@libero\.it" <scarvin@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 2 Aug 2007 18:04:26 +0200

Ciao Massimo

> - 1200dpi sono fin troppi. Io scansisco a 1200
> (il materiale in bianco e nero) per poi portarlo
> a 600 alla fine della mia "lavorazione".
> Se tu scansisci e poi non effettui particolari
> operazioni puoi tranquillamente scansire a 600dpi.

Sì, ok.

> - 50 KB sono assolutamente troppo pochi,
> considerato che scansisci a 1200 e che la
> dimensione del manualetto è più meno A5 (credo)...
> Occhio alle impostazioni di Acrobat. Se quelle
> che importi sono Tiff (come credo) vai nelle
> impostazioni di Acrobat e cambia il livello di
> compressione. Ma soprattutto indicagli di
> comprimere le Tiff b/n (1 bit) con l'algoritmo LZW e non Jpeg.

Forse ti sembrerà strano, ma fino adesso ho sempre fatto tutto tramite
scanner-Acrobat (creando cioè direttamente il file da Acrobat). Sto provando a
600 dpi e devo dire che tutto sommato la stampa sta venendo bene (con il file
in dimensioni contenute). Ad ogni modo, posso provare ad importare le TIFF,
nessun problema.

> - Io fossi in te lascerei le singole scansioni
> separate (così eviti i casini con Acrobat, e
> relativi errori di configurazione).

Sì, ok.

> Sì, 300 è poco per scansioni b/n.
> Sempre che tu per b/n intenda *vero* b/n, cioè
> bitmaps a 1 bit (solo 2 colori: bianco e nero) e
> non in scala di grigio (8 bit).

Sì, intendo quello... :-)

> Non potresti mandarmi una scansione grezza di una
> pagina grezza (non lavorata) scansita a 1200 dpi,
> così ti faccio vedere meglio cosa intendo e che risultati si possono ottenere?

Nessun problema. Non ho però la tua e-mail. E, tra l'altro, forse è meglio che
continuiamo questo discorso in privato.
Non credo che tratti lo Spectrum. Cosa ne dici? :))

Grazie mille
Vincenzo

Leggi GRATIS le tue mail con il telefonino i-mode? di Wind
http://i-mode.wind.it/