[zxspectrum] Re: Manuale microdrive in italiano...

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 02 Aug 2007 15:42:16 +0200

Ho fatto anche delle prove scansionando una pagina a caso: in effetti la
stampa migliore l'ho
ottenuta creando il pdf da una scansione di 1200 dpi in b/n per un totale di
circa 50 K (parlo della
dimensione del file pdf ovviamente). A questo punto, credo che mi convenga
creare una serie di file pdf
spezzettati (Capitolo1, 2, ecc...) anziché un unico file come inizialmente
avevo pensato. Tu cosa ne pensi?

Mmmm, alllora:
- 1200dpi sono fin troppi. Io scansisco a 1200 (il materiale in bianco e nero) per poi portarlo a 600 alla fine della mia "lavorazione". Se tu scansisci e poi non effettui particolari operazioni puoi tranquillamente scansire a 600dpi.

- 50 KB sono assolutamente troppo pochi, considerato che scansisci a 1200 e che la dimensione del manualetto è più meno A5 (credo)... Occhio alle impostazioni di Acrobat. Se quelle che importi sono Tiff (come credo) vai nelle impostazioni di Acrobat e cambia il livello di compressione. Ma soprattutto indicagli di comprimere le Tiff b/n (1 bit) con l'algoritmo LZW e non Jpeg.

- Io fossi in te lascerei le singole scansioni separate (così eviti i casini con Acrobat, e relativi errori di configurazione). Se proprio preferisci creare i PDF (invece che lasciare le Tiff singole) allora puoi crearli tranquillamente multipagina. E' facile crearli (importi tutte le Tiff insieme. Se hai problemi ti indico come fare) ed è molto più comodo stamparli per chi scarica il tuo file...

Anche perché mi sono in effetti reso conto che il pezzo di manuale del VIC
(scansionato a 300 dpi per pagina in b/n)
in alcune pagine "sbava"  un pochino - a livello di stampa -  i bordi (si
dice così?) delle figure... :-(

Sì, 300 è poco per scansioni b/n.
Sempre che tu per b/n intenda *vero* b/n, cioè bitmaps a 1 bit (solo 2 colori: bianco e nero) e non in scala di grigio (8 bit).

Non potresti mandarmi una scansione grezza di una pagina grezza (non lavorata) scansita a 1200 dpi, così ti faccio vedere meglio cosa intendo e che risultati si possono ottenere?

Massimo