[zxspectrum] Re: Logic Analyzer

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 30 Nov 2014 13:58:06 +0100

Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 29/11/2014 23:50, Luca Alimandi ha scritto:

Allora studio la cosa!... Ma ho ancora una curiosità: su quale canale
hai visto il segnale audio? (CH1 o altri?...)

Sì, solo CH1.

EMG

Ah, finalmente! Beccato! C'era un bug (mea culpa)!... Infatti mi sembrava strano che vedessi il segnale in entrata su MIC usando la porta 61438! Doveva funzionare con la porta 254, ed in effetti in versioni precedenti era così. Solo che poi ho cambiato l'ordine delle porte (inizialmente la 254 era la prima scelta e poi venivano le altre), ma ho dimenticato di modificare anche il controllo che deviava sul canale 1 il bit 5, e così si spiega il comportamento diverso dal previsto.

Ora l'ho sistemato (per cui nella versione che rilasco a breve sarà la porta 254 quella da usare per il segnale audio.

Inoltre ho apportato la modifica richiesta da EMG (ho aumentato da 8 a 12 pixel la distanza tra il livello 0 e il livello 1 di ciascun canale, il "gradino"!).

Purtroppo però devo segnalare che quello che Enrico è riuscito a "vedere" utilizzando la porta MIC, potrebbe non essere un segnale significativo, in quanto l'emulatore probabilmmente introduce qualche sorta di modifica al flusso del codice, per cui la porta 254 non "legge" in realtà un segnale esterno, ma una "forzatura" imposta da software, di cui non abbiamo i particolari. Prova ne è che se si abbassa la frequenza di campionamento, il segnale scompare del tutto, mentre, se fosse un segnale vero, si vedrebbe ancora, solo più "fitto", allungandosi il tempo tra un campione e il successivo...

Appena posso farò la prova su uno Spectrum reale (l'unica che ci darà la certezza del corretto funzionamento del programma con segnali esterni). Se qualcuno ha voglia e tempo, può provare con la nuova release che metterò a disposizione tra breve.

Se fate la prova, fatemi sapere come va.
Grazie!

--

|_ /-\