[zxspectrum] Re: Logic Analyzer

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 19 Nov 2014 01:02:36 +0100

Luca Alimandi ha scritto:
Stefano Bodrato ha scritto:

>Se sei d'accordo, ti posso mandare in anteprima mondiale (:-)) un file
>TAP contenente sia Pikasm che il mio programma.
Che occasione.. :P
>In mail privata ti manderei il file TAP e alcune istruzioni di base per
>compilare e listare a video il mio programma. Magari riesci a tirare
>fuori qualcosa di leggibile!
>Ti va?
>Fammi sapere. Grazie!
Scherzi a parte ora sono curioso. Vedo che pikasm usa un testo "compattato" non standard quindi il mio capture SVG è fuori dai giochi e comunque non è poi *così* pratico per recuperare il testo (ho comunque convertito il numero 1 di RUN in PDF, qualcuno ha del posto online dove potrei piazzarlo ? Stefano FlyDream mi sembra un po' "zavorrato" di recente :D ).

Credo (spero) che si tratti solo di piazzare le open# giuste, un tentativo lo faccio volentieri.

OK, in ogni caso ti mando in mail privata quanto sopra.
Anche se non riesci a farci niente non ti preoccupare!... Continuo a pensare che Pikasm mandi il listato al #3 (ho trovato anche l'istruzione nel code che apre il canale: LD A,3 CALL 5633 alla locazione 33129). Intanto sto tentando un'altra strada da programmatore, anzi da hacker: il reverse engineering delle routine di stampa del listato a video di Pikasm. In passato ho "sbranato" software ben più complesso, ma ora sono un po' fuori allenamento... Ma non dispero, magari ci metterò un po' ma alla fine dovrei riuscire a sfruttarle per scrivere i caratteri su un file anzichè a video... Ottenendo così il listato assembler! Almeno spero...

EUREKA!!! Sono riuscito a tirare fuori quel benedetto listato! Non c'è più bisogno di mandarti niente; o meglio, manderò tutto in ML non appena avrò preparato la mia documentazione.
Come è andata:
Mentre preparavo il materiale da mandarti, e in particolare le istruzioni (almeno quelle di base) per usare Pikasm, ho riesaminato meglio il famoso manuale in Ceco. Ho notato una cosa a cui prima non avevo dato molta importanza, e cioè un'impostazione di parametri, una serie di flag 0 e 1 che si impostavano come un numero a 16 bit.
Ogni bit aveva un significato, ma non mi era chiaro, per via della lingua.

Così sono ricorso a Google Traduttore. In genere odio quel tipo di programmi perchè tirano fuori delle traduzioni ridicole, e spesso fanno travisare pure il senso del discorso. Per cui, per inglese, francese e spagnolo preferisco affidarmi alle mie conoscenze (più o meno avanzate...)

Però il Ceco è veramente troppo! (almeno per me...)
Per cui per questa volta ho voluto tentare...
A parte la solita traduzione ridicola (ma non mi aspettavo niente di più...) l'operazione è stata utile perchè ha finalmente gettato qualche luce su quei bit e così ho scoperto che due in particolare servivano a mandare l'output alla stampante (il famigerato canale #3 :-) ) Così ho provato a impostare quel parametro settando a 1 quei bit, ho avviato l'assemblaggio del codice e, piano piano, come per magia, il file printout.txt è cominciato a crescere, a crescere... fino a diventare un bel file-one da ben 33K !!! Lo apro con Notepad ++ e chi ti trovo dentro?... Il mio listato assembler !!! Evviva!

Ora, appena ho un po' di tempo, lo commento per bene e aggiungo alcune istruzioni d'uso, dopo di che impacchetto tutto e... Postaaaa!!!

--

|_ /-\