[zxspectrum] Re: Il QL ......

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 14 Apr 2004 11:12:40 +0200

Porto la mia testimonianza, almeno da queste parti non ricordo un grande giro di Amiga per le scuole, solo pc compatibili e molti Zx Spectrum e TI99 4/a! :) ( Al tempo li vendevo ;) L'unico QL venduto.. è ora a casa mia.. heh :-}

Spectrum e TI99/4a erano stati comprati per il prezzo abbordabile, i PC compatibili in quanto "compatibili" appunto.
Amiga è venuto molti anni dopo lo Spectrum, quando ormai i PC erano già molto più abbordabili. Non avrebbe avuto senso per una scuola formare gli studenti su un computer relativamente poco diffuso come Amiga, quando c'erano gli IBM-compatibili.

E ci siamo anche dati una risposta (quelli obiettivi, almeno):
le scuole insegnano su macchine il più possibile standard (se hanno soldi, altrimenti ho visto casi di classi di isitituti statali con degli Spectrum), e quali macchine più diffuse degli IBM-compatibili?
Uhm, magari adesso le scuole hanno degli standard , al tempo era tutto un po' arrabbattato ... il mio istituto aveva un Vic 20 e basta e fummo noi studenti a portare i nostri Spectrum e portare un po' di COLORE ;) nel panorama scolastico :))
Riuscimmo a smuovere la curiosità di molti professori, ma scoprimmo anche che c'era una fazione commodoriana all interno!
ALB

Purtroppo il Vic 20 aveva un aspetto più serio (benchè fetecchioso come capacità hardware), a cominciare dalla tastiera. Era ovvio che i professori lo preferissero...