[zxspectrum] Re: Il QL ......

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 9 Apr 2004 14:09:44 +0200

> Sir Clive era un tipo eccentrico. La sua filosofia ha dato frutti con
> lo Spectrum (ma io ringrazierei tutti i geniali programmatori
> inglesi, che hanno tirato fuori dei piccoli miracoli), ma è stata
> giustamente "mazziata" con il QL perché non più adatta ai tempi.

Piu' che "adattamento" dei tempi, io rileggerei la cosa ancora piu'
severamente.

Lo Spectrum era incompatibile con lo ZX81. Chi se ne e' mai lamentato?
Il fatto che il Basic Spectrum fosse un superset veloce di quello dello
ZX81 era l'unico dato interessante, ma non fu decisivo per il successo
dello Spectrum.

La mania di fare "nuovi" computer incompatibili con i precedenti aveva
si' un suo significato commerciale (a che pro aumentare il costo di una
macchina per garantire la compatibilita' col modello precedente? questo
valeva anche per il C64 rispetto al Vic20) ma nel caso dello Spectrum
si trascurava un dato ancora piu' importante, ossia lo strepitoso
successo dello Spectrum.

Questo stupidissimo errore lo fece tragicomicamente anche la Commodore,
quando tiro' fuori il Commodore 16 e il Plus 4.