[zxspectrum] Re: Il QL ......

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 10 Apr 2004 01:48:30 +0200

> una piccola curiosità .....a livello industriale che differenza di
> costo poteva fare mettere un 68008 o un 68000 ?

Non conosco la differenza, ma il 68008 con bus 8 bit ed architettura
interna a 32 bit permetteva, appunto, di costruire una macchina col bus
a soli otto bit (e riciclare progetti probabilmente vecchiotti, come la
ULA del QL, cioe' i chip ZX8302).

Si', sarebbe stato - a parita' di megahertz - piu' veloce il 68000 o il
68010 (il 68010 aveva il bus a 16 bit).

Gli hard disk erano ancora di la' da venire sul mercato in quantita' e
prezzi ragionevoli. L'interfaccia floppy invece veniva venduta a peso
d'oro (ma dubito che potesse essere difficilmente implementata su
piastra).

> Per concludere ricordo che la strada del computer 2 in uno
> (addirittura 3 in uno) fu' tentata anche dalla Commodore col 128
> (c64+c128+cp/m compatibile), fu un mezzo fallimento e qui' mi sento
> di dare ragione a Sir Clive : tentare per tentare meglio qualcosa di
> radicalmente nuovo !

Il C128 arrivo' troppo tardi, e le sue oscure caverne Z80 restano
tuttora oscure tranne che per pochi guru... :-)