[zxspectrum] Re: Il QL ......

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 14 Apr 2004 11:12:23 +0200

>Io considero
>il
>QL professionale

Chissà in base a cosa...
Se è per il software, non basta se il resto è un patetico insieme di tirchieria informatica!

 e l'amiga (500) una consolle mentre il 1000 oltre ad essere
>una "consolle" da videogiochi è anche una macchina seria anche se nessuno
>l'ha mai usata come tale (vedi negli uffici).

Perché invece il QL lo vedevi dappertutto negli uffici, vero?

>Il mio punto di vista lo
>conosci ormai :-)

Certo, ed è talmente di parte da darmi fastidio!

>quali chip?

Paula (o Denise? amnesia...) >>meglio di>> YM
blitter >>meglio di>> ..nulla.. (e infatti è stato poi introdotto in seguito ma sfruttato pochissimo, nel tentativo di imitare il successo della macchina Commodore)

>il YM contro il SID? è solo un punto di vista soggettivo

Amiga non ha mai avuto il SID ma Paula!
4 canali campionati a 16 bit.
_enormemente_ superiore al SID, il quale era _enormemente_ superiore all'YM
(ne abbiamo già ampiamente discusso, e anche l'autorevolissimo Luca Bisti
ha ammesso la cosa), per cui quale conclusione ne traiamo?
Paula _immensamente_ superiore all'YM, ovvero audio Amiga _mostruosamente_
superiore a quello Atari (ti rode eh?).

Dovresti sentire che meraviglia la colonna sonora di sfondo in Shadow of
the Beast...

Conclusione: non è un punto di vista soggettivo.

>no non sono anti-commodore ma non mi è piaciuta la scelta fatta dalla
>commodore di far credere alla gente che esistesse solo lei con le pubblicità
>massicce e il fatto di aver subdolamente manipolato le vie di informazione
>(vedi http://www.alfonsomartone.itb.it/mdlttn.html)

OK, sei anti-Commodore.
Le pubblicità sono il naturale mezzo per far conoscere i propri prodotti,
ed è ancora più naturale magnificarli (altrimenti non venderebbero).
Non puoi prendertela per questo.
La Commodore Italia c'era (con tutte le sue pecche), ma la Sinclair
Italia?
Non fosse stato per alcuni intrepidi italiani (tra cui alcuni di questa ML)...

Noi sinclairisti abbiamo comprato un prodotto pionieristico... non
prendiamocela se gli altri lo vedono come tale.