[zxspectrum] Re: Habemus TASTE !!!

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 27 Oct 2014 18:10:01 +0100

Il giorno 27 ottobre 2014 17:51, Malantrucco Carlo <
carlo.malantrucco@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Il giorno 24/ott/2014, alle ore 03.28, Massimo Raffaele ha scritto:
>
> In compenso il terzo disco senza etichetta è un DS HD 1.4 MB che posso
>>

> Riesci per il momento a fare un'immagine del floppy dell'update 1.02c e
> passarcela?
> Urge averla, per questioni di recupero storico :-).
>

> Ci ho provato poco fa, ma ho avuto una brutta sorpresa: il PowerBook G3
> non mi legge più il disco DS HD 1.4 MB che contiene l'installer compresso
> di Taste 1.02c !!! :-(
> E come un fesso subito dopo l'installazione non avevo provveduto a
> [...]

Ma porc.... :-(

> [...]
>
> Spostando la finestra metallica che copre la parte magnetica del disco
> divenuto illegibile ho notato con orrore che presenta dei "solchi da
> aratura" su entrambe le facce!
> Ho provato a fargli leggere altri dischi DS HD 1.4 MB: un primo me lo ha
> letto, i successivi no e a quel punto non è riuscito più a rileggere
> neanche il primo. Non solo, ma mi è sembrato di veder comparire gli stessi
> "solchi" su entrambe le facce di quei dischi, anche se non così evidenti.
> :-(
>
> Può essere che un lettore difettoso funzioni da "aratro" sui floppy 3.5"?

Sì, può darsi che le testine si siano sporcate e che il materiale
appiccicato rovini la superficie dei dischi che gli fai leggere.
Non fargli leggere nient'altro di importante se non hai prima la
possibilità di pulire le testine.

Visto che il disco è HD 1.4MB, probabilmente puoi leggerlo su un
PC+emulatore. Hai provato? (ma forse non hai un PC Windows con floppy
drive... se sì, Claudio può probabilmente darti qualche dritta).
C'è una speranza che i solchi non siano tanto pesanti da impedirne la
lettura su un altro drive... ma non riprovare sul tuo.

> Comunque, anche se dovessi aver perso l'installer di Taste 1.02c ho ancora
> i tre files che mi ha installato sul PowerBook G3 (applicazione, dizionario
> e rubrica): te li invio in privato.

Ricevuti, grazie.

> Ora manca solo  il file TBOSG ricostruito da Norton Backup da caricare:
>>

> Lo sollecito. Di solito in queste cose si butta a capofitto, lo
> appassionano molto i recuperi. Si vede che è parecchio preso anche lui...
> Posso riferirgli di Taste? Magari, se gli mando anche il programma che hai
> trovato, gli è d'aiuto nel recupero...
>

> Puoi tranquillamente allegargli i files di Taste.

Ok. Allora lo faccio e gli riferisco anche quanto hai scritto...
Grazie,