[ubuntu-it-promozione] Ubuntu@School

  • From: "Memo Andrea" <gm_ivo@xxxxxxxxxxx>
  • To: "Ubuntu Mail" <ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 11 Apr 2009 14:55:56 +0200

Stavo meditando su una proposta di questo tipo, soprattutto basandomi su quanto
letto finora dalla mailing list.
Si potrebbe organizzare, volendo fare un esempio per il posto dove vivo io
(mestre - venezia) e adattandolo a più casi, una sorta di meeting con le scuole
elementari e medie.
Vi spiego brevemente la mia idea e poi aspetto di avere risposta riguardo a
cosa ne pensate.
Punto di partenza sarebbe il mettersi in contatto con i LUG della zona (come
già proposto più e più volte in questo "brainstorming" come l'ha definito
Dario) così da avere dalla nostra parte anche persone che possono avere magari
competenze più approfondite delle nostre.
Successivamente contattare i presidi delle scuole elementari e medie della zona
invitandoli a partecipare a una sorta di meeting presentando Ubuntu (o edubuntu
qualsivoglia) magari insieme ai tecnici di laboratorio competenti (o meno,
purtroppo è una realtà).
Sulla mail o comunque sull'invito si dovrebbe mettere in risalto a mio avviso,
soprattutto l'aspetto del risparmio economico (siamo franchi, purtroppo nella
società in cui viviamo è il punto che colpisce di più) e della sicurezza,
nonchè della facilità di utilizzo.
*A questo punto, se le scuole raccolgono l'invito, si potrebbe affittare non lo
so una stanza, e presentare tutto questo, magari proponendosi (visto che com'è
sempre stato non è mai stata una questione economica) il supporto alle scuole
da parte dei LUG o di utenti che comunque sono in grado di gestire buona parte
delle problematiche, creando quindi quella sorta di supporto - ponte tra i
tecnici di laboratorio e l'utenza ubuntu stessa, che sarebbe già un notevole
passo avanti, nonchè un punto di partenza per successive iniziative.
**Alternativa sarebbe, se le scuole accolgono l'idea di avere un incontro, si
potrebbe fissare un "appuntamento" tra i presidi e i LUG / Utenti aderenti
all'iniziativa e a gruppi suddividersi nelle scuole interessate e presentare
tutto questo, come detto sopra.
Nota personale : propongo di partire dalle scuole elementari e medie, come ho
già detto in altre mail, proprio perchè è più facile trovare disponibilità
all'ascolto rispetto a facoltà universitarie o anche istituti superiori dove la
rete di computer risulta più nevralgica.
Fatemi sapere cosa ne pensate, io do la mia disponibilità comunque sia a creare
del materiale informativo, sia a contattare i LUG della mia zona e
successivamente le scuole.

Memo Andrea
Dipartimento di Scienze Informatiche
"Cerchiamo di giocare d'anticipo"