[ubuntu-it-promozione] Re: Ubuntu@School

  • From: Alexjan Carraturo <axjslack@xxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 8 Apr 2009 22:39:26 +0200

Il 8 aprile 2009 22.28, Paolo Sammicheli <xdatap1@xxxxxxxxxx> ha scritto:

> [...]
> *informazione* e *divulgazione* e non pressioni o conversioni di massa.
>
> Ho già visto passare troppe mail con diciture del tipo "bisogna premere", "io
> insisto", "sto spingendo".
>
> I professori di ogni ordine hanno il sacrosanto diritto alla libertà didattica
> (ovvero la libertà di scegliere lo strumento didattico adeguati. Anche il
> software) e Ubuntu-it rispetterà questo principio, mentre da come scrive
> qualcuno sembra invece che stiamo per organizzare una crociata.
>
> Se qualche scuola non ci vuole noi non ci andremo.

Direi che sono daccordo con Paolo. Di fatto noi dovremmo proporre e
promuovere, ma mai "spingere". Anche perchè perchè spingere, in taluni
casi, potrebbe richiedere "garanzie", che sia come tempo, che
materiale umano (ed in qualche caso come prodotto), non sono
sostenibili.

Lo so che molti di voi, potranno non essere daccordo, ma in linea di
massima, quando ho scritto la proposta di progetto, non pensavo di
portare "Ubuntu nelle scuole" in se, ma portare la cultura ed i valori
del software libero, utilizzando come tramite ubuntu.

Anche, e ve lo dico per esperienza, con le scuole molte volte bisogna
scendere inevitabilmente "a patti", con alcuno aspetti tecnici e
pratici.

Giudico improbabili, e in taluni casi potenzialmente controproducenti
"conversioni totali", si dall'inizio. Preferirei un "mezzo
laboratorio", con sistemi dual boot per cominciare. E poi aspettare
che "la fame venga mangiando".