[sanniolug] Re: Knoppix 3.2 su hd. Kernel tarocco?

  • From: Giuliano <bipieffe@xxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 20 Aug 2003 08:22:19 +0200

Il 19/08/03 18.59.30, Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx> ha scritto:

> [...]

La frase citata comprende il fatto che io abbia sostituito il kernel ed i
moduli
di knoppix con quelli di mdk, modificato /etc/lilo.conf in mdk ed aggiunto in
menu la voce knoppix. Funzionava, ma non riuscivo a caricare alcuni moduli
(quelli relativi ai filesystems).
Allora ho, scaricato un sorgente da kernel.org, ultima versione stabile
(2.4.21), lo ho compilato secondo le mie esigenze e tenendo conto di quanto
knoppix contiene (od almeno di quanto mi interessava utilizzare..).
Il risultato è stato lo stesso del paragrafo precedente e di quanto ti scriveva
Bartolomeo nel mese di giugno: moduli installati ma non riconosciuti o caricati
(come è meglio dire?).
Probabilmente la soluzione avrebbe potuto essere quella da te suggerita a
Bartolomeo: editare /etc/modules, ma, poichè il mio scopo è quello di giocare
con Debian per imparare a conoscerla meglio, ho preferito optare per
l'installazione della woody stable, divertendomi a metterci tutto e di più,
tanto il disco è capiente...
Nel contempo, giocando con lilo, (grub lo studierò da grande) sono riuscito a
far fare il boot anche di partizioni residenti su dischi ide posti sul
controller secondario (hdc ed hdd). Avevo avuto problemi sfociati nel solito
messaggio (lilo is unable ....) oppure (kernel not found...).
Ho ancora due belle patizioni per giocare con knoppix (ampie ampie..) e le
utilizzerò per riprendere il discorso più in la.
Nel frattempo ho proseguito con il testing (la prova) di installazione di mdk
9.1 su hardware più vecchiotto. Anche li problemi: l'installazione aveva
dimenticato di installare init, lilo e, forse qualche altra componente.
Poco alla volta ci sono riuscito. L'importante è riuscire pian piano a capire
il
perchè degli errori. Ed io ho scelto la strada caotica della quantità rispetto
quella più razionale del passo dopo passo...
Quanto mi suggerisci qui di seguito nel messaggio lo terrò prezioso per la
prossima ripresa dello studio di knoppix.
Mi debbo ricordare di cancellare la parte quotata. Sono rimasto basito quando,
essendomelo scordato, nel mio primo messaggio, mi sono ritrovato il reminder
delle dieci righe max.
Continuo a seguire, pur senza avere la conoscenza necessaria per comprenderne i
significati, il thread sulla sperimentazione di knoppix. Quando Bartolomeo
rientrerà dai gravosi impegni che attualmente lo stanno pressando, abbiamo in
progetto di dedicarci anche noi , come gruppo, a quel tipo di sperimentazione.
E' dall'anno scorso che se ne parla, abbiamo anche assemblato un pc apposta
(anzi, no, comprato già bello fatto: costava meno!).
Per quanto riguarda il "rimprovero" non ti preoccupare. Non ho avuto la
pazienza
di copiare o di reindirizzare su file i messaggi di errore. E non potevo al
momento riprodurre la situazione all'origine di tutto, avendo già variato più
volte le cose (cambio di kernel, compilazione del nuovo e definitiva
installazione di woody). Ciò mi rende frustrato per colpa della mia faciloneria.
Ma bisogna pur convivere con noi stessi, comunque.
Per ora ti dico grazie. Grazie per l'accoglienza nel gruppo. Grazie per la tua
sollecitudine e puntualità nelle risposte. Conto, per quanto potrò esserne in
grado, di contraccambiare alla grande.
Vorrei portare ad ultimazione la translation di vim, finire con Bart il
discorso
dei server di posta (non so se te ne abbia parlato in qualche occasione
Bartolomeo).
Adesso basta: troppa banda sprecata. Vi leggo attentamente e con attenzione.
Scrivo un po meno (ma in quel caso ...)
Cioa e grazie ancora!
Giuliano