[sanniolug] Re: Knoppix 3.2 su hd. Kernel tarocco?

  • From: Francesco Romani <romani21@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 21 Aug 2003 09:02:42 +0200

[Thu, 21 Aug 2003 07:53:29 +0200] Giuliano <bipieffe@xxxxxxxx> scrisse a
proposito di "[sanniolug] Re: Knoppix 3.2 su hd. Kernel tarocco?":

> E' un apetto che dovrei approfondire: non ne so pressochè nulla!

Mah, anch'io ne ho preso atto e non ho approfondito.

> Lo sbattimento è volto al fine di offrire soluzioni addomesticabili ad utenti
> che necessitano degli omogeneizzati, come certi bimbi.

La questione e` complessa e delicata. Brevemente, io penso che per quanti
sforzi uno possa fare, se l'utente finale non ci mette curiosita`, impegno,
desiderio di cambiare, anche in dosi minime, non si puo` che fallire.
Considerando l'immensa inerzia che permea il settore, io la vedo alquanto
grigia, la situazione.

> ma la diffusione del pinguino passa anche dal proselitismo.

Concordo con Giacomini in merito (cfr prime pagine di Appunti di Informatica
Libera): fare propaganda e` sbagliato, certe decisioni dovrebbero essere
spontanee.

> conoscono) perchè, a loro dire, se impiegato in una lan, da client, tende
> sempre
> e comunque a partecipare all'elezione a pdc e farebbe crashare il sistema.

Con Samba configurato a bestia non dubito che sia possibile. Dato che non ci
sono wizard e finestrine, non c'e` neanche su chi scaricare la colpa, pero` ;)

> Da qui il rifiuto di accettare anche l'ipotesi di un colloquio in materia.

Appunto: inerzia, pigrizia, pregiudizi.
Posso ben capire che in certe situazioni, facendo una seria analisi
costi/benefici,
il Pinguino e tutto il corollario *non* risultino la soluzione migliore.
Dopotutto nulla e` perfetto. Pero`, in _quante_ situazioni si fa realmente
detta analisi?
Nella mia esperienza, quasi mai, e si preferisce andare a sensazione, "non
lasciare
la strada vecchia per la nuova...", e cosi` via.
Con questo cosa voglio dire? Che se la gente, specie il comparto tecnico, la
pensa
cosi`, o arriva un'ordine dall'alto (e anche cosi` potrebbe essere dura la
convivenza),
o, sostanzialmente, e` battaglia persa.

> seguirlo e fagli capire l'errore, non condannarlo ai lavori forzati!

Ripensando alla "cultura della pirateria" che anche M$ ha contribuito
pesantemente
a diffondere, mi ritornano in mente certe affermazioni di personaggi secondo
i quali e` la GPL a distruggere valore, mentre invece il Closed Source lo
crea... Cosa non si fa per vendere ;)

--
 Francesco Romani - Ikitt  | Describe your vision, the meaning is missing |
*** mailserver: freemail.it| Won't anybody listen?                        |