[sanniolug] Re: Knoppix 3.2 su hd. Kernel tarocco?

  • From: Massimiliano Mirra <mmirra@xxxxxxxxx>
  • To: sanniolug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 19 Aug 2003 18:59:30 +0200

Giuliano <bipieffe@xxxxxxxx> writes:

> mdk li vicino.  Adesso lilo si è installato subito,

Allora, cerco di riprendere un attimo le fila del discorso.  In questo
momento LILO è installato da Mandrake e con la configurazione presente
in Mandrake, quindi nel menu che compare all'avvio del computer non ti
si presenta anche la possibilità di avviare Knoppix, è così?

Dunque, la prima cosa da fare è decidere se il boot gestirlo da
Mandrake o da Knoppix e rimanere fedeli alla scelta, almeno finché non
si prende dimestichezza con il boot loader.  Considerato che
l'installazione di LILO pare filar liscia sotto Mandrake, direi di
far tutto il necessario da lì.

Una volta avviato in Mandrake, devi montare la partizione contenente
Knoppix, quindi:

  mkdir /mnt/knoppix
  mount /dev/hdd1 /mnt/knoppix

Fatto ciò, modifichi /etc/lilo.conf di Mandrake aggiungendo una
sezione che reciterà pressappoco così:

  image=/mnt/knoppix/boot/vmlinuz-2.4.20-xfs
          label=knoppix
          root=/dev/hdd1
          append="apm=power-off hda=scsi hdb=scsi hdc=scsi hdd=scsi vga=791"
          read-only

Poi lanci `lilo -t' (test), che verifica che tutto sia corretto, e se
lo è, `lilo -v' per applicare le modifiche.

> Ti ringrazio, Massimiliano, soprattutto perchè ho bisogno di essere un po
> richiamato alla realtà. Quando le cose non vanno come si vorrebbe è facile
> perdere un po la lucidità. Continuerò a tentare, questa volta ricordandomi di
> copiare entro un file i singoli messaggi di errore.

Non ti preoccupare, il mio non era un rimprovero, solo un `aiutami ad
aiutarti'. :-)

--
Tip | Per fare un tar separato per tutte le sottodirectory contenute nella
of  | directory corrente: