[sanniolug] Knoppix 3.2 su hd. Kernel tarocco?

  • From: Giuliano <bipieffe@xxxxxxxx>
  • To: ML SANNIOLUG <sanniolug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 11 Aug 2003 13:26:39 +0200

Ero intenzionato a proporre l'argomento anche su questa lista, ma sono stato
preceduto.
Anch'io ho installato knoppix su hd e, dopo la prima installazione, non c'era
verso di farlo partire (lilo non installato).
Ho rifatto l'installazione: stessa cosa.
Allora ho installato una distribuzione di rescue (mdk9.1) nella partizione
adiacente ed ho tentato di forzare l'installazione di lilo. Messaggi che mi
informavano che lilo non era capace di funzionare su di un disco too wide!
Allora ho provato ad avviare knoppix con un dischetto di boot alieno (kernel
2.2.x della Debian stable...). Knoppix è partito subito, senza moduli ma è
partito.
Ho allora cambiato kernel ed ammennicoli vari copiando il tutto da mdk li
vicino.
Adesso lilo si è installato subito, senza messaggi d'errore ne kernel panic.
Mi mancano però troppi moduli utili.
Credo che cercherò un kernel vanilla e ricompilerò il tutto, se riesco a sapere
quale gcc sia meglio usare (o meglio non usare!).
Per controprova ho provato a lanciare il kernel originale da dos con
loadlin.exe.
Parte e frulla per un po. Poi si schianta in un bel kernel panic e buonanotte
ai
suonatori.
A proposito i log del kernel per un po sono ok, poi c'è traccia di una uscita
repentina, senza altre spiegazioni. E questo viene segnalato in maniera un po
diversa dal pannello di controllo che dice di non riuscire a leggere il file di
configurazione del kernel o che si tratti di un bug del configuratore. Mentre
il
log del kernel alludeva a simboli inusitati nella tabella dei simboli!
Forse si tratta di un baco? Di che?
Troppi segni contrastanti non mi fanno capire nulla. So solo che con un kernel
diverso cessano i comportamenti irritanti.
Se ciò può essere un piccolo contributo per chi riesce a comprendere
l'arcano....
Grazie per la pazienza e ciao!
Giuliano