[polomus] Lista Polomus.

  • From: Paolo Razzuoli <paolorazzuoli@xxxxxxxxx>
  • To: polomus@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 17 Mar 2015 15:04:06 +0100

   Care amiche - cari amici,
vengo senza indugi alle questioni sollevate da Silvia, che ricordo con molto piacere al corso per l'apprendimento di Score.

A seguito di scelte contrattuali, la distribuzione del Bme2 in Italia e' stata affidata alla Bic. La versione distribuita, salvo i difetti riscontrati e dei quali gia' ho avuto modo di dire, e' quella testata dal gruppo appositamente costituito e che, in relazione agli obiettivi del prodotto, ha fatto un lavoro di assoluta professionalita'.

Pertanto, non veniva inibita una distribuzione all'estero, nella piu' totale liberta' della ditta produttrice. Per l'estero e' stata realizzata una versione con i menu' in lingua inglese, equipaggiata anche da un plug-in per l'importazione dei files .xml. Uno strumento del quale, ove la decisione fosse stata in testa al sottoscritto come in qualche modo e' avvenuto per la versione italiana, mai avrei autorizzato per la distribuzione in Italia, posti i limiti che, a mio avviso, ne fanno uno strumento inadeguato. Cito solo un esempio: non consente l'importazione del testo nella musica vocale; limite che impedisce la corretta importazione anche della piu' semplice canzonetta.

Naturalmente tutto e' opinabile. Il mio parere - per sintetizzare - e' comunque questo: uno strumento decente di importazione dei files .xml, deve poter almeno importare tutto cio' che al momento Bme2 e' in grado di esportare. So che e' una posizione che da' fastidio, tant'e' che come qualcuno ha detto, sono "Il padre del Bme2 a cui e' stata tolta la patria potesta'". Chiarisco quindi di essere deltutto estraneo a cio' che eventualmente in questo periodo dovesse riguardare il Bme2. Per quanto riguarda invece il periodo che ha portato alla versione attuale, sono orgoglioso di cio' che ho fatto, di cui mi assumo ogni responsabilita' diciamo "morale", nei confronti degli utilizzatori.

A Silvia dico che non vi e' alcun motivo di occuparsi della versione distribuita all'estero.

Anche se non e' stato pubblicizzato, (non ne conosco i motivi), ho scoperto che sul sito http://www.music4vip.org/it E' disponibile uno strumento web che fa quello che fa il plug-in di cui e' dotata la versione estera di Bme2.

Se interessa, potremo parlarne, in lista degli aspetti generali, in privato con gli interessati per prove piu' approfondite.

Se poi foste interessati ad approfondire la produzione della musica Braille, indipendentemente dal formato .bmml, vi consiglio di approfondire il BrailleMUSE: avrete piacevoli sorprese.

Circa l'altro quesito di Silvia, la risposta e' che con l'attuale versione di Bme2 non possono essere inserite parti mediante l'ingresso Midi. Ovviamente in una riflessione su un suo eventuale aggiornamento ogni proposta potrebbe essere oggetto di valutazione. Al momento della sua prima realizzazione, la scelta fu chiaramente indirizzata all'immissione dei dati mediante il codice Braille, secondo quanto indicato nel manuale internazionale di notazione musicale Braille. Una scelta che condivisi, e che ancora condividerei, indicando quale priorita' di un eventuale aggiornamento altri aspetti, ad esempio riguardanti la qualita' del file .xml.

Infine una piccola osservazione alla risposta di Luca. E' vero che Bme2 e' orientato alla scrittura, ma qui si tratta di un difetto, non di una scelta. Come ho avuto modo di dire, di un difetto non presente sulla mia versione prelavorata ne' su quella su cui tu Luca hai fatto i test. Tanto per precisare, quel difetto fa si' che se fate eseguire una sola battuta, per controllo dei dati immessi, la suonera' sempre a 120 pulsazioni/minuto, indipendentemente dal tempo da voi scelto.
  Insomma e' un difetto e non un limite tollerato.

   Scusatemi se l'ho fatta un po' lunga.

    Un caro saluto.
                   Paolo R.