[polomus] Lista Polomus

  • From: Paolo Razzuoli <paolorazzuoli@xxxxxxxxx>
  • To: polomus@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 07 Mar 2015 11:33:36 +0100

    Buon giorno a tutti.
      vi rendo partecipi di cio' che so rispetto al quesito di Gianna.
    Parto dalla premessa che io ho sempre usato finale e non Sibelius.
Cio' non mi consente di fare alcuna valutazione circa una presunta gerarchia nelle potenzialita' dei due software. Per quanto ho capito parlando con gli utilizzatori, c'e' chi preferisce l'uno e chi l'altro, senza pero' che emergano significative differenze di risultati, fra i due prodotti. Insomma e' un po' come la faccenda che c'e' chi preferisce il Chianti e chi il Barolo.

Nelle varie esperienze sviluppatesi da una ventina di anni in qua, relative alle procedure di produzione della musica Braille, per lo meno da noi Finale e' sempre stato preferito: ecco perche' ho sempre praticato questo anziche' l'altro. Ricorderete che il Bme1, se pur nella sua limitatezza, aveva l'opzione di importazione/esportazione in Finale; sicuramente sapete che toccofinale e' strettamente legato a Finale (lo indica anche il nome). Anche i test sui files .xml prodotti da Bme2, sono stati effettuati con finale. Per questo, consiglio l'uso di Finale, anche se sarei molto interessato a test seri con Sibelius che, prima o poi, mi ripropongo di fare.

Passando ad altro aspetto del quesito, ho una versione "portable" di Finale 2009 in inglese. Abbiamo constatato che non funziona correttamente nell'importazione di files musicxml. Non e' pertanto consigliabile per l'importazione dei files prodotti da Bme2.

   Vengo ora alla questione dell'accessibilita'.

Circa una decina di anni or sono, so che sono stati fatti gli script per Sibelius, che ne consentivano (almeno cosi' si diceva) qualche forma di parziale accessibilita'. Non li ho provati giacche' dalle informazioni acquisite risulto' che tale parzialita' era cosi' profonda da non consentirne alcun utilizzo professionale. D'altra parte ero in grado di ottenere risultati professionali con il vecchio Score, quindi non avevo alcun motivo di arretrare, se pur con uno strumento piu' moderno.

Circa Finale la situazione e' la seguente. Non c'e' alcuna possibilita' di usare Finale per immettere la musica: per questo il prograqmma risulta quindi inaccessibile. Ci sono pero' delle opzioni che risultano accessibili, che offrono significative possibilita' di elaborazione dei files .xml prodotti da Bme2. A parte le opzioni di caricamento, salvataggio e stampa dei files, ne cito solo alcune: la riunificazione di files, la modificazione dell'aspetto del rigo, la rispaziatura dei righi. Sono opzioni importanti, che consentono di risolvere problemi non risolvibili con il Bme2.

Penso che non sia questa la sede per entrare nel dettaglio di tali opzioni. Credo infatti che la lista sia la sede per l'indicazione di temi di indole generale, lasciando ad altre forme di comunicazione l'eventuale indagine su aspetti di singolo interesse.
     SE tale interesse esiste, lo affronteremo con gli strumenti opportuni.

     Cordialmente.
               Paolo R.