[polomus] Lista Polomus.

  • From: Paolo Razzuoli <paolorazzuoli@xxxxxxxxx>
  • To: polomus@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 26 Mar 2015 14:28:20 +0100

  Care amiche - cari amici,
    vedo che dopo qualche giorno di silenzio, la lista si rianima.

Leggendo i vostri quesiti sul Bme2, penso che non sarebbe male che qualcuno organizzasse un corso di addestramento al programma.
    Io sarei anche disponibile a tenerlo, anche se non ad organizzarlo.
   Se qualcuno dovesse avere voglia ed idee, potra' farsi avanti.

    Vengo ora ai quesiti.

Anzitutto l'immissione del testo. Come evidenziato dal manuale, vi sono due categorie di testo nettamente distinte: con la w si immette il testo in modalita' Lirica; con la u si immette il testo in modalita' "prosa". In buona sostanza, se si debbono mettere le parole ad una parte di coro, si usera' la modalita' Lirica; per ogni altro tipo di indicazione si usera' la modalita' Prosa. Usando la modalita' prosa, quindi con la u, viene chiesto il tipo di testo, che si sceglie all'interno di un menu'. E' importante sapere che la tipologia titolo e Autore, sono specifiche per Finale. L'argomento richiederebbe ulteriori approfondimenti. se saranno richiesti, vedro' come meglio poter fare..

Passando all'altro quesito, e' evidente che nell'ambito dei test preliminari al rilascio del programma, sono state fatte tutte le prove possibili per la stampa. Si puo' stampare direttamente da Bme2, ma la funzione e' fragile. E' meglio utilizzare l'esportazione del file in formato testo, quindi procedere alla stampa dall'esterno di Bme. Per la stampa possono essere imboccate varie strade, che offrono risultati di varia raffinatezza. Faccio solo due esempi. Chi possiede una stampante Index, puo' stampare i files con il semplicissimo Ibprint. Chi vuole risultati raffinati, potra' integrarsi con Wintalbra, il top del software per la composizione di pagine Braille. Qualcuno forse sa che Wintalbra prevede anche un ambiente musicale. Quanto a Biblos, ne conosco l'esistenza ma non ho ritenuto di dovergli dedicare tempo.

     Cordialmente.
        Paolo R.