[openhw-trento] Re: Collegamenti fra 2 arduino

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: openhw-trento@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 23 Jul 2014 16:38:30 +0200

On Wed, Jul 23, 2014 at 03:58:58PM +0200, matteo perini wrote:

> no... dai 5V dell'UNO vai a Vin del MEGA
> i 5V non sono in ingresso...

Ma no! Guarda lo schema del Mega... Vin va prima dei
regolatori per cui se entri con i 5V non funzionerà (bene) perché questi
faranno scendere la tensione di alimentazione sotto i 5V.... In effetti è
scritto chiaramente qui:

http://arduino.cc/en/Main/arduinoBoardMega

che:

Input Voltage (recommended)     7-12V

Per cui se entri da li devi avere _almeno_ 7V ...

Consiglio: usa un'alimentazione esterna per tutti e due e entra con il
jack perché in questo modo l'alimentazione viene bloccata nel momento che
tu metti la usb e puoi fare debug mentre lavori, poi togli la usb e tutto
funziona (E SENZA RISCHI)!

Entrando da Vin togli di mezzo un diodo di protezione, entrando da +5V
togli di mezzo _tutte_ le protezioni...

> 0 dell'UNO -> 1 del MEGA
> 1 dell'UNO -> 0 del MEGA

no direi proprio di no. Così ti blocchi la possibilità di fare debug tramite
l'ide...

Uno                           Mega
Pin qualsiasi diverso da 0 -> Tx1/3
Pin qualsiasi diverso da 1 -> Rx1/3

--

Marco Ciampa

"L'utopia sta all'orizzonte. Mi avvicino  di due passi, lei si allontana
di due  passi. Faccio dieci  passi e  l'orizzonte si allontana  di dieci
passi.  Per quanto cammini, non la raggiungerò  mai. A cosa serve
l'utopia? A questo: serve a camminare."              Eduardo Galeano

| Linux User  #78271 |
| FSFE fellow   #364 |