[openhw-trento] Re: Collegamenti fra 2 arduino

  • From: daniele <daniele.segata@xxxxxxxxx>
  • To: openhw-trento@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 01 Aug 2014 09:52:45 +0200

Il 01/08/2014 00:49, Marco Ciampa ha scritto:
On Thu, Jul 31, 2014 at 10:32:17AM +0200, daniele wrote:
Ciao a tutti proseguo nelle prove con qualche risultato

-l'alimentazione dei due arduino funziona perfettamente
Bene.

-la comunicazione funzionicchia nel senso che i dati non sempre
arrivano o non arrivano corretti
Controlla con un oscilloscopio (meglio se digitale) se i dati sono disturbati.

- le prove le sto facendo in "eco" il dato indietro non ritorna corretto
ok

La distanza fra i due è di circa 5 metri non vorrei che  fosse per questo
Dipende molto anche dal tipo di cavo che usi... è schermato almeno?
Purtroppo non è schermato e no posso sostituirlo (sono 4 cavi elettrici)
darà problemi anche con max3232?

Stavo guardando questi :
http://www.banggood.com/5V-MAX485-TTL-To-RS485-Converter-Module-Board-For-Arduino-p-912674.html
Esagerato... basterebbe la conversione TTL <-> RS232 ...
come funziona? devo prendere 2 cip max3232 uno per ogni arduino, collegare i 2 cavi dati e la terra fra i 2 cip e dal lato opposto 3.5v - gnd- tx - rx
per quanto riguarda il codice di arduino rimane uguale

ma non capisco se utilizzano 2 fili per ogni comunicazione, quindi
servono 4 fili per una comunicazione bidirezionale ?
Esatto, è per questo che dico che sei esagerato...

inoltre porta OTTO pin sotto ?! a cosa servono?
Beh non so ma ho visto anche GND e VCC, e inoltre la massa ci deve
comunque essere... quindi i fili sono 4 + VCC + GND

bye