[openhw-trento] Re: Collegamenti fra 2 arduino

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: openhw-trento@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 23 Jul 2014 15:49:39 +0200

On Wed, Jul 23, 2014 at 03:35:10PM +0200, daniele wrote:
> forse il termine virtuale non era il più adatto.....

infatti, quella è una seriale software, anche se non è del tutto vero che
sia solo software, dato che sfrutta una caratteristica
hardware dell'atmel, un interrupt che, essendo solo uno, limita questo
"giochetto" ad un sono canale in ricezione possibile...

> praticamente se non ho capito male
> con questo sistema riesce a comunicare sia sulla usb

con la seriale _vera_

> che con altri due pin a scelta?

con la seriale semi-software, esatto

> ma il mega può comunicare su rx2 tx2?

certo.

> senza dover usare questa libreria?

si, ma dovrai usare la libreria (forse pre-inclusa, non so)
per le seriali hw.

Ricapitolando: il mega ha 3 seriali _hardware_ quindi hai  potenzialmente
4 seriali, 3 hw e 1 sw, quest'ultima possibile tramite quella libreria.

Chiaro ora?

--

Marco Ciampa

"L'utopia sta all'orizzonte. Mi avvicino  di due passi, lei si allontana
di due  passi. Faccio dieci  passi e  l'orizzonte si allontana  di dieci
passi.  Per quanto cammini, non la raggiungerò  mai. A cosa serve
l'utopia? A questo: serve a camminare."              Eduardo Galeano

| Linux User  #78271 |
| FSFE fellow   #364 |