[openhw-trento] Re: Collegamenti fra 2 arduino

  • From: daniele <daniele.segata@xxxxxxxxx>
  • To: openhw-trento@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 31 Jul 2014 10:32:17 +0200

Il 24/07/2014 13:50, Marco Ciampa ha scritto:
On Wed, Jul 23, 2014 at 10:45:44PM +0200, daniele wrote:
1) bisognerebbe che chi ha chiesto chiarisca a che gli serve
2) sapete che c'è anche un bel canale IRC dedicato al LinuxTrent su IRC? ;-)
Mi serve per far comunicare due arduino per inviare comandi da uno all'altro
e ricevere i dati dei sensori da entrambe
una ha pure la scheda ethernet
Ok ma mancano molti particolari:

  - come intendi alimentarle le due schede?
attualmente ne ho installata una sola e la alimento con un
caricabatterie usb
la seconda spero di poterla alimentare tramite il pin 5v perchè va
messa in un posto scomodo
va beh, non sarebbe "consono" ma secondo me funziona.
Solo verifica che il reset funzioni.

  - interessa fare il debug di entrambe?
al momento no
ok però si sa mai...

  - queste poi comunicheranno i dati via ethernet?
no la comunicazione via internet è solo in uscita (monitoraggio)
Ah si intendevo questo... ok

  - quella ethernet qual'è
Arduino 1 , quella già installata che utilizzo adesso
ok prova e facci sapere...

PS: consiglio: se fai debug della seconda scheda (via usb) stacca _prima_
l'alimentazione dal pin Vcc _prima_ di collegare l'USB.

Ciao a tutti proseguo nelle prove con qualche risultato

-l'alimentazione dei due arduino funziona perfettamente

-la comunicazione funzionicchia nel senso che i dati non sempre arrivano o no arrivano corretti

- le prove le sto facendo in "eco" il dato indietro non ritorna corretto
La distanza fra i due è di circa 5 metri non vorrei che  fosse per questo
Stavo guardando questi :
http://www.banggood.com/5V-MAX485-TTL-To-RS485-Converter-Module-Board-For-Arduino-p-912674.html
ma non capisco se utilizzano 2 fili per ogni comunicazione, quindi servono 4 fili per una comunicazione bidirezionale ?
inoltre porta OTTO pin sotto ?! a cosa servono?