[openhw-trento] Re: Collegamenti fra 2 arduino

  • From: Marco Ciampa <ciampix@xxxxxxxxx>
  • To: openhw-trento@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 1 Aug 2014 00:49:36 +0200

On Thu, Jul 31, 2014 at 10:32:17AM +0200, daniele wrote:
> Ciao a tutti proseguo nelle prove con qualche risultato
>
> -l'alimentazione dei due arduino funziona perfettamente

Bene.

> -la comunicazione funzionicchia nel senso che i dati non sempre
> arrivano o non arrivano corretti

Controlla con un oscilloscopio (meglio se digitale) se i dati sono disturbati.

> - le prove le sto facendo in "eco" il dato indietro non ritorna corretto

ok

> La distanza fra i due è di circa 5 metri non vorrei che  fosse per questo

Dipende molto anche dal tipo di cavo che usi... è schermato almeno?

> Stavo guardando questi :
> http://www.banggood.com/5V-MAX485-TTL-To-RS485-Converter-Module-Board-For-Arduino-p-912674.html

Esagerato... basterebbe la conversione TTL <-> RS232 ...

> ma non capisco se utilizzano 2 fili per ogni comunicazione, quindi
> servono 4 fili per una comunicazione bidirezionale ?

Esatto, è per questo che dico che sei esagerato...

> inoltre porta OTTO pin sotto ?! a cosa servono?

Beh non so ma ho visto anche GND e VCC, e inoltre la massa ci deve
comunque essere... quindi i fili sono 4 + VCC + GND

bye

--

Marco Ciampa

"L'utopia sta all'orizzonte. Mi avvicino  di due passi, lei si allontana
di due  passi. Faccio dieci  passi e  l'orizzonte si allontana  di dieci
passi.  Per quanto cammini, non la raggiungerò  mai. A cosa serve
l'utopia? A questo: serve a camminare."              Eduardo Galeano

| Linux User  #78271 |
| FSFE fellow   #364 |