[Lugge] Re: sendmail, intranet o samba???]

  • From: "Matteo Graci" <mgraci@xxxxxxxxx>
  • To: <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 4 Sep 2001 18:48:05 +0200

> Ciao,
>
> --- MESSAGGIO DAL MODERATORE ---

[snip!]
Tralasciando le opinioni personali di Roberto, (che, tra l'altro,
personalmente condivido) non ho capito un paio di cose...
Prima di tutto:

Samba come PDC e' a mio avviso una boiata... Teniamo conto delle
caratteristiche del software, teniamo conto che e' stato studiato solo per
permettere di comunicare a reti *Intranet* diverse, praticamente per la
condivisione di files e stampanti... su rete locale, niente di piu'...
insomma, voglio dire, tutto e' possibile, puoi anche fargli tenere i profili
di Outlook e fargli gestire anche il colore dei calzini dei tecnici, va
bene... se e' per quello posso anche far girare Quake 3 su Minix... non
perdiamo il senso della misura...

La soluzione che vedo piu' ovvia e' salvare i profili in locale... se vuoi,
puoi anche usare NFS, tenere le home degli utenti sul server e fare in modo
che ad ogni collegamento i client si scarichino tutto l'occorrente... questo
puo' gia' essere piu' fattibile, NFS e' studiato praticamente apposta... Le
prestazioni sono quello che sono. (D'altronde, via modem...)

Ad ogni modo, far trovare tutto bello pronto all'utente e' praticamente
impossibile... anche il tecnico microsoft ti ha detto che "teoricamente e'
possibile, ma e' molto hard..." (curiosita', come si chiama il tecnico?
Rocco Siffredi? "Hard"... ma usiamolo, l'italiano...) tra la teoria e la
pratica la differenza e' tanta, no? Ripeto, teoricamente posso far girare
Quake 3 su Minix... e' pur sempre un sistema operativo...

All'universita' abbiamo la rete locale del laboratorio strutturata con un
server Linux e con dei client W2K e Linux. Tutto basato su NFS. e'
PESANTE... anche gia' per la rete locale. Se posso darti un paio di
consigli:

1) fai sbattere un minimo le utenze, e fai configurare a loro l'occorrente,
se metti a disposizione della documentazione su come comportarsi, il
problema non deve essere troppo grosso... cosi ilserver si occupera' di fare
quello che deve fare, ovvero gestire le mail...
2) E' bello avere della gente disponibile ad aiutarti, vero? Tuttavia, noi
non siamo buoni samaritani... Voglio dire, non puoi arrivare qui sulal
mailing list (che e' espressamente descritta come un punto d'incontro, non
certo come un Help Desk) che vuole essere una comunita', e buttare fuori i
tuoi problemi lavorativi che non sei in grado di risolvere da solo (da
solo... con un minimo di ricerca su internet potevi trovare tutte le
risposte, ma ad andare su Google non ci pensa mai nessuno). Scommetto che
non ti sei nemmeno interessato a leggere un minimo l'attivita' della
lista... ti sei iscritto e la tua mail di presentazione e' stata: "Ciao, non
conosco Linux, sto configurando una rete mista, HO BISOGNO..." Non e' la
mentalita' giusta, e nemmeno l'approccio. Ringrazia che ti abbiano
risposto... Quando la gente capira' come funziona il mondo Open Source sara'
sempre troppo tardi. Scusate lo sfogo.