[Lugge] Re: sendmail, intranet o samba???

  • From: "Roberto A. F." <robang@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 04 Sep 2001 19:46:34 +0200

pachox@xxxxxxxxxxxx wrote:

> ma se quello che volevi dire era di mettere in risalto la sicurezza di sama
> odimmitucosa che bisogno c'era di:
> È abbastanza imbarazzante ricevere simili domande... il dubbio può
> esserci
> per il
>
> ????
>
> BOH, sono un po' stranito....

    Pure io però .... tu scrivevi:

pacho baratta wrote:

> bene, ho un altro piccolo problemino.
> ho un server linux connesso con hdsl e 1000 client win98 sparsi in tutta
> italia che si connetteranno via modem.

    Nemmeno si specifica se i clients si collegano via centralino o via rete
internet

> i client si devono collegare alla
> pagina web che gira sul server scaricarne info ecc.
> fin qui tutto bene.

     Ecco qui ho supposto si colleghino via internet poichè mi pareva più
senzato di fornire un http/ssl piuttosto che fare da provider.

> mi è stato chiesto di aggiungere la posta elettronica e stavo studiando la
> soluzione migliore.

     Stiamo parlando di soluzione migliore per la posta elettronica e fin qua
tutto fa supporre di fornirla ai 1000 clients in Italia
     Che poi non è nemmeno ben chiaro se la devi spedire, smistare o se devi
diventare il loro server di posta (e quindi di nuovo assomigliare ad un
provider).

> stavo esaminando le seguenti opzioni:
> 1) SAMBA: è possibile, configurando samba come pdc fare in modo che gestisca
> l'insieme della configurazione dei client, compresa la configurazione delle
> posta elettronica? teoricamente un pdc dovrebbe farlo, ma mi pare un po'
> difficile questa soluzione...

    Stiamo parlando della gestione dei profili... quindi di condividere dei
files

> 2) INTRANET: posso configurare una semp0lice intranet e chiedere ai client
> semplicemente di connettesri alla tal pagina http per visualizzare le mail?

    Ancora stiamo parlando di condivisione dei file ma a livello locale
INTRANET sembra,  però tu parli ancora dei clients che sarebbe una EXTRANET la
quale pur funzionando sempre in TCP/IP magari ha altri problemi quali ad
esempio la banda (per non ricadere nella noisissima sicurezza che lascio ad
Elrond). Infine si parla ancora di pagine Web che decisamente non hanno bisogno
di alcuna forma di file sharing ma solo di un server http/ssl per essere
diffuse.

> altro aspetto. pensavo di usare come server mail SENDMAIL, ma è in grado di
> gestire così tanti account?  boh, vediamo che mi dite

    Parliamo di gestire degli account di posta, per altro SOLO in spedizione
(visto che sendmail è il demone che preleva la posta dalle caselle locali e le
spedisce, in genere, al provider dei servizi INTERNET/E-MAIL).
    Quindi anche sorvolando sulla commistione fra INTRANET, EXTRANET ed
INTERNET che in fondo sono solo terminologie (giusto? boh?) tanto possono
funzionare tutte con il TCP/IP, anche volertela dare per buona questa, come
puoi pretendere che non salti all'occhio che per lo meno hai dimenticato
fetchmail per il server di posta e hai messo sendmail in mezzo a sistemi che
prevalentemente sono di file/resources sharing ?

    Io non sono molto curato nello scrivere e nel parlare, lo ammetto!
    Perchè quando lavoro e parlo di quello che faccio la gente che mi paga ha
sovente l'impressione che parli della pizza e dei modi per cucinarla... però
risolvo i problemi e per questo in genere mi pagano ed entrambi siamo felici.
    Dico questo per dirti che capisco che quando si lavora manca a volte il
tempo per molte cose in primis forse per esprimere coerentemente le idde.
    Però a mio discapito dico questo: per il mio lavoro mi capita spesso di
chiedere infos sulle m-list però di solito sono del tipo:

    - ho letto questo e quello MA la soluzione proposta non è convincente
    - ho letto deja/google e ho trovato che MOLTI hanno il mio problema ma
sembra che nessuno abbia la soluzione completa
    - insomma ho i seguenti dubbi, ho poco tempo per investigare e vorrei
ricevere infos su queste due/tre vie possibili

    Così facendo ho sempre ricevuto risposte che mi hanno aiutato a risolvere
il problema ed a risparmiare il mio tempo.
    Nel tuo caso sembra che i primi due passi siano stati saltati a piè pari...
or via va bene che ci piace che Linux faccia bella figura però...

    Riguardo al risparmio di tempo: 2gg in anticipo sul feed-back
dell'assistenza SUN (quella piccola azienda che produce Solaris e le SPARC;) ed
un paio di volte (non sempre per fortuna, altrimenti nessuno pagherebbe) gli
abbiamo pure mandato la soluzione che ci aspettavamo da loro e che sembrava non
avessero chiara.
    Ti invito a procedere sulla stessa linea.

    Quanto a sendmail io ho sentito voci di corridoio che Qmail sia meglio...
(giusto per parlare della soluzione migliore)
    Su http://complanet.ath.cx/qmail/top.html scrivono "qmail is a modern SMTP
server which makes sendmail obsolete"
    Certo non puoi fidarti della pubblicità del produttore... ah però è un
GPLed prg [1]... forse...
    "There was a $1,000.00 prize for anyone who can show otherwise, which went
unclaimed."
    ;)

    Infine http://cr.yp.to/qmail/faq.html

> ciao e grazie :)

    Prego.

    NOTE:

    [1] non sono molto sicuro della licenza con cui viene rilasciato Qmail...
sinceramente non ho approfondito... ho tirato ad indovinare... lo ammetto sono
una belina ;) CMQ "You can download qmail 1.03 (RPMs .debs) and redistribute
qmail for free."