[Linuxtrent] Re: Posta elettronica certificata per tutti !

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 30 Apr 2010 17:24:12 +0200

Il 29/04/10, Roberto Resoli<roberto.resoli@xxxxxxxxx> ha scritto:

>  >> Non direi "solo" pericolosa, ma se non si tiene presente quanto detto
>  >> sopra si possono
>  >> avere spiacevoli sorprese... attenzione ad andare in ferie se
>  >> attendete qualche notifica
>  >> importante sulla vostra PEC.
>  > Per capire meglio volevo chiedere alcuni vostri pareri:
>  >
>  > 1 Mi pare che la posta certificata posso aprirla anche con qualsiasi mailer
>  > che supporti la crittografia quindi posso usarla nel mio solito mailer
>  > giusto?

> [...]

Mi smentisco, si può usare un qualsiasi MUA che supporti i protocolli necessari:

https://www.postacertificata.gov.it/guida_utente/servizi/servizi_base/casella-postacertificata.dot
"...
Nel caso di utilizzo di un client di posta i valori di configurazione
del client per la casella PostaCertificat@ sono i seguenti:

Server posta in arrivo: mail.postacertificata.gov.it

    * protocollo pop3:il server richiede una connessione crittografata
(ssl) porta 995
    * protocollo imap:il server richiede una connessione crittografata
(ssl) porta 993

Server posta in uscita: mail.postacertificata.gov.it

    * protocollo smtp:il server richiede una connessione crittografata
(ssl) porta 465
    * attivare la funzione: "Server della posta in uscita -
Autenticazione del server necessaria"
"