[Linuxtrent] Re: Posta elettronica certificata per tutti !

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 29 Apr 2010 13:54:42 +0200

Il 29 aprile 2010 12.03, Renato Conotter <conotter@xxxxxxxxx> ha scritto:
> Per capire meglio volevo chiedere alcuni vostri pareri:
>
> 1 Mi pare che la posta certificata posso aprirla anche con qualsiasi mailer
> che supporti la crittografia quindi posso usarla nel mio solito mailer
> giusto?

Se ti riferisci al servizio partito www.postacertificata.gov.it, non credo che
sia esposto se non via web.

In generale dipende da come il gestore (ricordo che per i gestori
privati occorre
il prerequisito di un milione di euro di capitale versato) espone il servizio.

Ad esempio per legalmail, il serfvizio PEC di infocert:
http://www.legalmail.it/supporto/supporto_configurazione.php
"    *  Client utilizzabili: Outlook 5.50 oppure altri client con
caratteristiche equivalenti o superiori
    * Tipo di server: POP3/IMAP
    * Server di posta in arrivo: mbox.cert.legalmail.it
    * Server di posta in uscita: sendm.cert.legalmail.it
    * Autenticarsi al server di posta in uscita (settando l'opportuno parametro)
      Il server di posta in arrivo necessita di una connessione
protetta ed utilizza la porta POP3S (995) o IMAPS (993). E' inoltre
necessario utilizzare il colloquio sicuro (SSL) anche per l'invio
della posta (SMTP START-TLS porta 25 oppure SMTPS porta 465 in base al
client).
    * Le userid e password sono fornite all'atto della sottoscrizione
del contratto.
"

> 2 ma al cittadino normale (con un minimo di coscienza di che cosa sia
> l'e-mail) conviene o sono più i rischi dei benefici?

Questo lo devi stabilire tu. Per quanto mi riguarda, non voglio essere
tenuto a presenziare
nessuna casella, sia PEC, CEC-PA o vattelapesca.

ciao,
rob