[Linuxtrent] Re: Posta elettronica certificata per tutti !

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 30 Apr 2010 10:39:17 +0200

Il 30 aprile 2010 09.26, Ezio Paglia <ezio@xxxxxxxxxxxxxxx> ha scritto:
> Ciao,
> seguendo questo thread mi sembra di capire che la casella in
> postacert.gov.it permetta solo il dialogo con la PA.

Si

> Per completare la
> registrazione devo solo andare alle Poste. Avrei alcune domande prima di
> farlo, in sostanza non ho capito le politiche di privacy e immagino che
> l'addetto non sappia rispondermi mentre voi sì.

Mah si fa il possibile; cerca comunque di spulciare per bene il sito ufficiale.

> Il mio indirizzo e i miei dati saranno pubblicati dopo la registrazione:

Lo sai per certo, o è una domanda? A me risulta che per la PEC
tradizionale l'indirizzo
degli intestatari privati possa essere pubblicato solo su consenso esplicito.

Per le PA esiste invece l'apposito indicePA (che dovrebbe essere anche
accessibile via ldap,
mi pare che ora non lo sia). La documentazione è reperibile qui:
http://www.indicepa.gov.it/pla-front.php

> chi
> vuole notificarmi attraverso quella strada può agevolmente conoscere la mia
> casella e quali altri dati deve conoscere ?
> Se saranno noti a chi saranno noti ?

Tutte ottime domande.

> Se non saranno noti, a che serve la PEC o la pac-cec etc. ?

se invii una pac-cec a una PA, è TENUTA a rispondere nella stessa maniera.

> Cosa accade per la comunicazione con parti private con account in PEC ?

Non ha il valore  legale previsto per la comunicazione PEC. (Cioè,
vale come una comune email )

> con parti di qualunque tipo che sfruttano smtp convenzionale ?

vedi sopra

ciao,
rob