[zxspectrum] Re: ZX, Eprom e... Frankenstein

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 21 Aug 2014 23:13:40 +0200

Finalmente posso rispondere e scrivere post in modo comodo...

Allora, non farò quoting perchè sono pigro e voglio toccare argomenti trattati in post diversi...

Intanto vi comunico che stasera ho fatto un'altra incursione (stavolta in soffitta!) e dopo aver praticamente svuotato il locale, in fondo (quasi per ultimo!) ho trovato lo scatolone con il 128K +2! Ancora non ho avuto il tempo di esaminarlo e accenderlo ma lo farò appena possibile...

Ho anche ritrovato il notebook Compaq, anzi sub-notebook, perchè era decisamente più piccolo dei notebook dell'epoca, una sorta di precursore (ma quanti ce ne sono in giro?!...) degli odierni (anzia, già tramontati!) netbook. Quando lo acquistai era abbastanza carrozzato (non era il massimo, ma se la cavava); oggi fa solo ridere: 846 SX 25 (neanche 33, come invece mi ricordavo io), 2MB di RAM, in seguito espansi a 4, schermo LCD da 8, forse 9 pollici, monocromatico (!), però aveva il vantaggio di essere piccolo e leggero, e siccome all'epoca lo usavo nei vari viaggi di lavoro all'estero, era comodo da portare dietro in aereo e alle riunioni di lavoro... Altri tempi, e soprattutto altra roba... altro che ZX!

Comunque, tirnando al discorso delle cantine e delle soffitte, devo dire che ci sono cantine e cantine!... Ad esempio io ho sia la cantina che la soffitta, e soprattutto la seconda è perfettamente asciutta, per cui il materiale elettronico si conserva alla perfezione! Inoltre io abito al 7° piano, l'ultimo, e ho la soffitta praticamente sopra la testa. Nel mio caso è quasi come mettere le cose in armadio! Il vero problema è che, avendo una casa piccola e due figli, lo spazio non è mai abbastanza, e quindi sono stato costretto a fare così. L'alternativa... non la voglio neanche nominare!...

Qualcuno ha descritto un apparecchietto che E.T. (non l'alieno! Enrico Tedeschi!) usava per accendere e spegnere da remoto l'Apple su cui risiedeva la sua BBS... In realtà si trattava (credo) di una sorta di telecomando a toni (tipo DTMF ma molto più semplice...) che all'epoca andavano molto di moda sia per il basso costo, sia per la possibilità di usarli, oltre che come telecomandi locali, anche sulla linea telefonica analogica. In effetti l'accoppiatore acustico (stile "WarGames" come qualcuno ha ricordato) era un'altra cosa e permetteva di collegare un modem (in genere a bassa velocità, tipo 300 - 1200 baud) alla linea telefonica senza dover "manomettere" le prese telefoniche, quindi, ad esempio, si poteva utilizzare anche nelle case dei parenti, negli hotel, nelle cabine telefoniche (qualcuno se le ricorda?... E quanto erano preziose prima dell'avvento dei cellulari!), ecc. Beh, altri tempi, è vero, ma la voglia di fare ci ha sempre spinto a escogitare sistemi anche fantasiosi e rocamboleschi per ottenere ciò che si desiderava!... Pensate ad esempio agli interfono ad onde convogliate... Recentemente ne ho visto uno ancora in funzione! Incredibbbiile...

Tra le cose che ho recuperato in cantina ci sono anche alcuni libri (alcuni sono stati nominati in qualche post), tra cui:
- "Programmazione dello Z80" (R. Zaks)
- "Tecniche avanzate in Assembler per lo ZX Spectrum" (S. Nicholls)
- e il MITICO, piccolo, ma quanto mai utile "Tutti i segreti dello Spextrum" (G. Mellina), un opuscoletto che avevo quasi imparato a memoria per quanto lo consultavo di continuo!...

Da qualche parte dovrei avere altri libri e delle fotocopie, tra cui quelle di "The complete ROM disassembley of The ZX Spectrum", che adesso mi tornerebbe utile, ma devo cercare da qualche altra parte. In ogni caso su un altro PC dovrei avere diversi file scaricati a suo tempo da Internet, tra cui anche quello, quindi non mi preoccupo troppo...

Inoltre ho ritrovato un'agenda in cui avevo trascritto molte routine di quelle che sviluppavo ai tempi di Link ecc.... Un pezzo della mia storia e della mia vita, si può dire!...

Ora vado a vedere in che condizione è il 128K +2... Sono curioso di vedere se si riaccende... ma ho paura che incontrerò problemi con l'alimentatore... Ma non dispero! Oggi ho più risorse di allora e posso contare su un sacco di alimentatori switching da 12V 2A che ho salvato dalla distruzione durante un trasloco dell'azienda per cui lavoravo anni fa!...

Vi tengo aggiornati!

|_ /-\

Il 21/08/2014 00:50, Luca Alimandi ha scritto:

Evvai! Ha funzionato!
Ho trovato il modo di forzare Thunderbird ad utilizzare l'SMTP server di
Tiscali per l'account di Tiscali (mentre, per default, utilizzava quello
di GMail...).

Benissimo! :-)