[zxspectrum] Re: ZX, Eprom e... Frankenstein

  • From: Andrea Vavassori <andrea@xxxxxxxxxxxx>
  • To: Luca Alimandi <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 22 Aug 2014 00:23:44 +0200

Ciao Luca,

in data giovedì 21 agosto 2014, alle ore 23.13, hai scritto:

> Finalmente posso rispondere e scrivere post in modo comodo...

Anche  io, visto che la buona intenzione di andare a dormire c'era, ma
questa notte non riesco a chiedere occhio...

> Allora, non farò quoting perchè sono pigro e voglio toccare argomenti
> trattati in post diversi...

Stessa cosa per me.

Dicevo  che  finalmente  ti  leggo.  Se  non  ricordo  male, EMG ti ha
descritto  in  passato  come  un  esperto  del  DTP Pack della Cardex,
ricordo bene?

> Intanto vi comunico che stasera ho fatto un'altra incursione (stavolta
> in soffitta!) e dopo aver praticamente svuotato il locale, in fondo
> (quasi per ultimo!) ho trovato lo scatolone con il 128K +2!
> Ancora non ho avuto il tempo di esaminarlo e accenderlo ma lo farò
> appena possibile...

Ma hai una memoria di massa da usare insieme? Opus, Plus D...?

> Tra le cose che ho recuperato in cantina ci sono anche alcuni libri
> (alcuni sono stati nominati in qualche post), tra cui:
> - "Programmazione dello Z80" (R. Zaks)
> - "Tecniche avanzate in Assembler per lo ZX Spectrum" (S. Nicholls)
> - e il MITICO, piccolo, ma quanto mai utile "Tutti i segreti dello
> Spextrum" (G. Mellina), un opuscoletto che avevo quasi imparato a
> memoria per quanto lo consultavo di continuo!...

Conosco molto bene il primo e l' ultimo. Le mie bibbie.

> Da qualche parte dovrei avere altri libri e delle fotocopie, tra cui
> quelle di "The complete ROM disassembley of The ZX Spectrum", che adesso
> mi tornerebbe utile, ma devo cercare da qualche altra parte.

Oggi  e' meglio cercare in rete qualcosa di piu' recente. Io ho ancora
l' originale, ma contiene diversi errori e i nuovi disassemblati, piu'
recenti, sono commentati decisamente meglio.

> Inoltre ho ritrovato un'agenda in cui avevo trascritto molte routine di
> quelle che sviluppavo ai tempi di Link ecc.... Un pezzo della mia storia
> e della mia vita, si può dire!...

> Ora vado a vedere in che condizione è il 128K +2... Sono curioso di
> vedere se si riaccende... ma ho paura che incontrerò problemi con
> l'alimentatore... Ma non dispero! Oggi ho più risorse di allora e posso
> contare su un sacco di alimentatori switching da 12V 2A che ho salvato
> dalla distruzione durante un trasloco dell'azienda per cui lavoravo anni
> fa!...

Una  cosa  che  ti  conviene senz' altro fare consiste nel cambiare il
condensatore  di livellamento all' interno dell' alimentatore. Dopo 30
anni  e'  sicuramente da buttare, non si sa mai quanto sia ancora sano
l' elettrolita e certamente non e' materiale di qualita' eccelsa...

Ciao!

Andrea

---
Questa e-mail è priva di virus e malware perché è attiva la protezione avast!
Antivirus.