[zxspectrum] Re: ZX, Eprom e... Frankenstein

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 24 Aug 2014 01:23:22 +0200

OK, adesso vi descrivo cosa ho fatto ieri sera (... ehm, notte! ;-) )...
Abbiate pazienza per la lunghezza, ma... mi avete ripescato voi in lista!!!

Allora: ho aperto lo scatolone che, a mia memoria, doveva contenere il 128K +2 ed in effetti dentro c'era proprio lui! Con una certa emozione l'ho liberato dalla carta con cui l'avevo avvolto per proteggerlo dalla polvere, dall'umidità e dagli urti, ma non ce n'era stato bisogno, perchè anche la scatola era perfettamente asciutta ed integra, esattamente come l'avevo posizionata oltre 15 anni fa (forse anche più...)

Ho ricordato, guardandolo, le varie modifiche che, nel tempo gli avevo fatto, per adeguarlo alle mie esigenze (non riuscivo mai a lasciare una macchina come Clive l'aveva fatta uscire dai laboratori Sinclair!...), e... ho cominciato a ricordare particolari che non sapevo di conservare nel mio hard disk naturale!

La prima cosa che ho notato è stato un bruttissimo interruttore a levetta sul retro (pessimo esteticamente, tanto che mi sono ripromesso, se avrò tempo, di sostituirlo con qualcosa di più... degno!). A che diavolo serviva? Ah, sì, ora ricordo: uno dei più grossi problemi delle macchine Sinclair era il surriscaldamento, specialmente in estate. Spesso sul più bello mi si bloccava la CPU e perdevo il lavoro non ancora salvato... e quando la cosa cominciò a diventare frequente decisi di escogitare la contromisura! Fortunatamente nel +2 (a differenza del 48K, in cui lo spazio libero interno era ridotto all'osso!...) un po' di spazio libero per poter inserire una ventolina di raffreddamento c'era, e quindi... vai di trapano, seghetto e saldatore! Ovviamente la cosa non era così sofisticata da prevedere uno switch a termistore, e così... ecco piazzato quell'orribile interruttore a levetta anni '50! (evidentemente o avevo fretta o ero a corto di materiale: in genere sfruttavo quello che avevo in casa o smontavo da altre apparecchiature... Nei casi migliori lo compravo o erano rimasugli di kit di montaggio...)

Comunque devo dire che la sua parte la faceva abbastanza bene, nonostante la realizzazione spartana... A completamento di quella modifica due belle (... anzi, ancora pessime, esteticamente!) fessure sulla parte superiore del contenitore. Brutte a piacere, ma funzionali, anche quelle!...

Poi un'altra modifica che è balzata agli occhi è stata un'altra fessurina rettangolare con una mascherina intorno nera... e tre numeretti che fanno capolino attraverso la fin estrella... Ma che roba è?... No, non mi dire! Ho fatto anche questo? Ma ero un pazzo geniale! Sì, il contagiri per il tape recorder!!! Eh, sì, perchè all'epoca utilizzavo ancora parecchio le cassette (sia per salvare, ma soprattutto per caricare i programmi, specialmente quelli acquistati in edicola...) ed era utile poter ritrovare velocemente il punto di inizio dei programmi grazie all'indicazione del contatore che scrivevo in un foglio e conservavo con la cassetta, oppure scrivevo direttamente sull'etichetta della stessa. Quando usavo il 48K il counter era già presente sul registratore che usavo, ma quando passai al 128K... Clive aveva risparmiato qualche cosa sul costo non prevedendo il contagiri per il DATACORDER che aveva montato sul +2... Ma non volendo rinunciare... me lo sono costruito io! Ed anche quello, brutto quanto si vuole, faceva bene la sua funzione! Lo estirpai da qualche vecchio registratore a cassette e lo adattai al Datacorder, mediante una puleggia e un paio di viti...

Poi, un po' nascosto sul lato destro del contenitor, e stavolta esteticamente più azzeccato, ho ritrovato un altro interruttore, del tipo a click-clack (si dirà così?...) per accendere e spegnere il computer. Tra l'altro mi sono sempre chiesto perchè TUTTI i modelli Sinclair (e mi pare anche il più evoluto QL...) non prevedevano mai un pulsante o un interruttore di accensione, costringendo sempre a spegnere la macchina staccando lo spinotto dei 9V... Possibile che un misero interruttore mandasse alle stelle il costo del 48K o del +2?... Quasta logica non l'ho mai capita, nè accettata; prova ne è che la prima cosa che facevo era piazzare un bell'interruttore sul contenitore dei beneamati, almeno per prolungare a loro la vita e a me assicurare una maggiore comodità.

A proposito devo dire che l'interruttore di accensione che mi è riuscito meglio è quello che ho piazzato su un 48K (è il secondo che ho avuto ed è quello che mi fu dato in eredità da uno zio) che ancora adesso funziona che è una lippa! Bello esteticamente (quasi invisibile, sia perchè in un punto seminascosto, sia perchè nero come lo ZX, sia perchè di tipo push-button), piccolo e pratico! Un piccolo capolavoro (ma non voglio vantarmi troppo, perchè in genere realizzo delle schefezze abominevoli, almeno dal punto di vista estetico. Questa è quasi un'eccezione!...)

Poi, con il cuore in gola, provo a rimettere in funzione il +2.
Sì, si fa presto a dirlo, am come faccio? Nello scatolone non ho trovato quel bel cavo RGB (anche questo autocostruito) con lo spinotto adatto all'apposita presa sul retro del computer. Mi sembra di averlo visto in mezzo ad altro materiale in cantina, ma dovrò controllare meglio... E allora? Ah, c'è sempre l'uscita TV UHF (canale 36, mi sembra di ricordare...). Già, ma col televisore che ho a disposizione al momento non riesco a effettuare la sintonizzazione... Sara perchè il segnale è basso, o perchè il sintonizzatore del TV è un po' sordo e schizzinoso? Boh... E' anche vero che ormai sono anni che non usiamo più il sintonizzatore del TV a causa del digitale terrestre, e questo TV (che tra l'altro mi è stato regalato, ma è un modello alquanto vecchio, uno degli utimi a CRT 16:9 della Lowe, ormai soppiantato da anni dai modelli LCD e ora LED, caspita quanti cambiamenti in pochi anni!) non l'ho mai neanche usato con il vecchio segnale d'antenna... Solo con il decoder esterno (anche questo ormai un cimelio!...).

Allora? Vai di Internet e ricerca schema del +2!... Eccolo qui, c'è un punto sul circuto stampato in cui posso prelevare il segnale video composito da mandare direttamente all'ingresso AV (all'epoca i TV non l'avevano, per cui non era neanche previsto dal progetto di Clive!...). Un pezzetto di cavo, uno spinotto, una bella trapanata (un'altra?!) allo chassis ed... ecco l'ucsita AV disponibile sul retro del +2. Funzionerà? Cerrrto che funziona! Eccola lì, sullo schermo 28'' del Lowe, la schermata iniziale del 128K, con il menù di partenza. Però non si vede benissimo... Fa niente...

Scelgo subito "LOAD" per vedere se la macchina funziona ancora, ed in effetti si mette in attesa di un segnale proveniente dalla cassetta su Datacorder... Fin qui OK, ma non ho cassette, quindi... Pressione sul pulsantino di reset (questa volta Clive l'aveva fatto mettere nel progetto, sprecone!...) e di nuovo il menu. Scelgo "Basic 128" così posso provare un po' la tastiera e... ORRORE! :-( le ultime tre file di tasti funzionano bene, ma la prima, quella con i numeri, NON VA!

Aiuto!!! Sarà la maledettissima membrana della tastiera? Sempre lei, mi faceva disperare anche all'epoca!...

Allora vai di cacciavite e riapro di nuovo il computer. Insomma, dai e ridai, non va!!! Neanche con il vecchio rimedio di tagliare un pezzettino della fettuccia (cosa che in passato almeno un po' funzionava!)...

Morale, dopo due ore di tentativi demordo (e tra l'altro crollo anche dal sonno!)... Per ora devo rimettere tutto via. Ci penserò un altro giorno, per cui... il seguito alla prossima puntata...
Sigh, speravo di poter fare qualcosa di più!... Ma non mi arrendo, io!

|_  /-\