[zxspectrum] Re: Rtype

  • From: bbk <bbk@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 28 Jul 2007 19:53:50 +0200

Non sono d'accordo. Il solo fatto di aver fatto una trasposizione di un programma "difficile" su un computer non rende automaticamente l'operazione meritevole di lode... coraggiosa questo sì. Ovviamente parlo per me, perché la versione Spectrum a me non è piaciuta: perde tutta l'atmosfera (e che musica, e che sprites enormi!) che c'era nella versione Amiga. Chi invece apprezza la versione speccy la riterrà una conversione riuscita.

Comunque... dato che non hai visto l'originale (Amiga) fai subito ammenda e vai a vederlo (in emulazione, purtroppo).
Poi mi saprai dire!
Personalmente ho visto entrambe le versioni.
La mia considerazione per SotB, come per molti giochi e' la seguente:
La grafica per il fattore divertimento non e' necessariamente una discriminante, quindi il fatto che ci siano o meno i colori, che lo sprite sia piu' o meno rifinito o che ci sia o meno la musica non e' un
dato necessariamente determinante.
Quindi tra le due versioni (Amy-ZX) posso giusto fare delle considerazioni tecniche:

Trovo che la valutazione possa essere questa:
Su amiga e' un bellissimo gioco, sfrutta abbastanza le capacita' della piattaforma, ma senza far gridare al miracolo. Se non fosse che e' capolavoro di giocabilita' non sarebbe niente di piu' che un bel gioco per Amiga.
Non e' certo un capolavoro.

La versione per Spectrum invece e' un capolavoro di programmazione, sborda nel pazzesco cos'hanno fatto con quella piccola macchina. Il fatto che sia anche lontanamente paragonabile alla versione per Amiga ne fa qualcosa di INCREDIBILE dal punto di vista tecnico.

Tutto questo preso atto che le differenze di piattaforma sono epocali.

Bau
BBK