[zxspectrum] Re: Rtype

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 30 Jul 2007 16:15:00 +0200

>72 dpi è la risoluzione giusta per le immagini a schermo.
Fin qui tutto ok. :)

Già, è una cosa risaputa (anche se quasi nessuno sa perché).
Ti do un'indizio: si considera un dot pitch del monitor di circa 0,35mm  :-)

>Ovviamente se vengono visualizzate a grandezza "reale" sul monitor.
Beh... premetto che non sono un grande esperto d'immagini

io sì, mi occupo di grafica

 però, per quel che
ne so io, se riduco un'immagine (senza filtri) partendo da un dpi
basso l'immagine ottenuta perde di qualità.

Diciamo che i dpi non c'entrano (nel senso che sono del tutto slegati dalla risoluzione: altra cosa che pochi - al di fuori del "ramo" - sanno o capiscono). Il concetto giusto che volevi esprimere è: se riduci un'immagine (senza filtri particolari ma solo in modo "lineare", eliminando brutalmente le righe/colonne di pixels in sovrannumero) che ha una *risoluzione* bassa allora otterrai un'immagine di bassa qualità. I dpi sono un discorso a parte: puoi avere un'immagine 50x50 pixels a 3.000 dpi. E' un discorso legato alla stampa (o visualizzazione), ma non è una caratteristica intrinseca dell'immagine.