[zxspectrum] Re: Rtype

  • From: "Vincenzo Scarpa" <scarvin@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 30 Jul 2007 16:03:34 +0200

----- Original Message -----
From: "Massimo Raffaele" <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Sent: Monday, July 30, 2007 3:10 PM
Subject: [zxspectrum] Re: Rtype

>Uh beh... grazie. In realtà avrei preferito non usare i filtri di IrfanView
>per ridurre le immagini ma non potevo
>agire diversamente poiché avevano un dpi di partenza (72) troppo basso.

>??
>72 dpi è la risoluzione giusta per le immagini a schermo.
Fin qui tutto ok. :)

>Ovviamente se vengono visualizzate a grandezza "reale" sul monitor.
Beh... premetto che non sono un grande esperto d'immagini però, per quel che
ne so io, se riduco un'immagine (senza filtri) partendo da un dpi
basso l'immagine ottenuta perde di qualità.

>Comunque il discorso dei dpi può essere complesso
>per chi non se ne intenda... come si vedono a schermo ora va bene!
A proprosito di dpi: proprio adesso sto scansionando (tempo permettendo) un
manuale e il valore di dpi per pagina che sto usando (tieni presente che è
un vecchio manuale praticamente in B/N) e 300. Può andare bene secondo te
(considerando che deve anche essere stampabile)?

Grazie
Vincenzo