[zxspectrum] Re: Rtype

  • From: "Vincenzo Scarpa" <scarvin@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 30 Jul 2007 17:58:32 +0200

>Fin qui tutto ok. :)

Già, è una cosa risaputa (anche se quasi nessuno sa perché).
Ti do un'indizio: si considera un dot pitch del monitor di circa 0,35mm  :-)

Urgh. Il perché proprio non riesco ad immaginarmelo... :)

>Diciamo che i dpi non c'entrano (nel senso che
>sono del tutto slegati dalla risoluzione: altra
>cosa che pochi - al di fuori del "ramo" - sanno o capiscono).
>Il concetto giusto che volevi esprimere è: se
>riduci un'immagine (senza filtri particolari ma
>solo in modo "lineare", eliminando brutalmente le
>righe/colonne di pixels in sovrannumero) che ha
>una *risoluzione* bassa allora otterrai un'immagine di bassa qualità.

Capisco. Il risultato è lo stesso ma la causa è da ricercare nella riduzione
senza
filtri in sé (se non ho capito male). Comunque, ho fatto una prova sul mio
sito
per visualizzare sia l'immagine del gioco che quella ingrandita del doppio
(senza filtri).

Se hai un attimo di tempo (e voglia) prova per favore ad andare al seguente
indirizzo:

http://www.vincenzoscarpa.it/emulatori/spectrum/screenshot/screenshot_spectr
um_0-9_1b.htm

e clicca sopra la miniatura del primo gioco (007-Licencetokill). Va bene
secondo te così?

Grazie mille
Vincenzo