[zxspectrum] Re: Logic Analyzer

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 29 Nov 2014 00:46:57 +0100

Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 28/11/2014 23:32, Luca Alimandi ha scritto:

Come devo fare per vederlo in azione?

Allora, comincio a scrivere qualche cosa al volo, ma spero prima o poi
di scrivere un manualetto per l'utente, magari con degli screenshot
(roba professionale! ;-) ) ...

Ok, ma come posso fare con un emulatore? Ho provato a fargli partire il nastro emulato ma non acquisisce niente. Ho provato a fargli leggere un suono dall'ingresso linea ma niente lo stesso. :-(

EMG

Con l'emulatore non saprei, perchè dipende da cosa può fare quello specifico emulatore... Penso che se non esiste la possibilità di associare un'entrata della scheda audio alla porta 254 c'è poco da fare con l'audio... Però per provare seleziona una delle due porte che leggono la tastiera (61438 o 63486) e quando l'acquisizione parte (premendo il tasto ENTER) picchietta un po' sui tasti relativi (riguarda le istruzioni...). Dovresti vedere avanzare una linea blu. Se vuoi puoi continuare fino alla fine, oppure interrompi l'ìacquisizione nel punto che vuoi premendo di nuovo ENTER. Ora, muovendoti avante e indietro tra i campioni con i rasti J e K dovresti vedere le linee verdi corrispondenti ai tasti che hai premuto passare da 1 a 0 e viceversa... Se l'acquisizione è troppo rapida o troppo lenta, cambia la frequenza di campionamento (tasto F). Per una prova di questo tipo ti consiglio 100 Hz. Purtroppo, come dicevo, l'entrata microfono dello Spectrum reale non l'ho testata (ma penso funzioni perchè la porta 254 è standard...) Tra parentesi, la porta 254 legge anche l'intera tastiera, per cui per fare una prova ancora più al volo, usa quella e pigia un po' di tasti a caso. Dovresti vedere i segnali 0 e 1, ma non saprai associarli ai tasti premuti, in quanto 254 legge per tutte le file di tasti. Per specificare la fila occorre impostare anche il registro B oltre a C (da cui, ad esempio, uso LD BC,63486 che equivale a B=247 e C=254 e poi uso IN A, (C)...) Non ricordo se la PlusD avesse una porta Joystick (mi pare di no... :-( ). Ma non so neanche se hai ancora in piedi il sistema "reale" (mi sembra che avevi uno Spectrum 48K con contenitore Spectrum+, la PlusD e un mitico monitor Philips a fosfori verdi (?) )
Fammi sapere...

--

|_ /-\