[zxspectrum] Opus Disk transfer tool

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 29 Nov 2014 09:53:17 +0100

Il giorno 28/nov/2014, alle ore 11.27, Stefano Bodrato ha scritto:

> Amici,  ecco il mio tentativo sul discorso 'Dischi Opus'.
> http://www.z88dk.org/wiki/doku.php?id=examples:snippets:zxspectrum:opusdump
>
> L'idea è di scorrere il disco settore per settore (non so cosa succede se
> incontra settori danneggati) e spedirlo su cassetta, rs232 o parallela.
> Dall'altra parte occorre un emulatore che fa girare lo stesso tool per
> recuperare i dati spediti:  deve essere 'montato' un disco preventivamente
> formattato.

Prima domanda: per provarlo su Opus Discovery fisico devo trasferire il
programma su disco 3.5" per poterlo lanciare. Come faccio?

Su Fuse per Mac il programma si avvia ma deve essere stata caricata
precedentemente un'immagine disco OPD altrimenti segnala errore "Disk I/O
error, 10:3".
Tuttavia sembra funzionare esclusivamente in emulazione Spectrum 48, mentre in
emulazione Spectrum 128 o 128+2 (in entrambe le modalità 48 e 128) va in crash
all'avvio.

> Seriale e parallela non le ho potute testare, quindi non posso garantire che
> sia tutto a posto.. qualcuno può provarle ?

Per testare la seriale dovrebbe avviarsi in modalità 128 (la seriale è presente
sul 128 e 128+2).
Per testare la parallela ho provato a vedere se qualche carattere viene inviato
al file di testo su cui Fuse indirizza la stampa, ma non è apparso nulla.

Carlo