[zxspectrum] Re: Opus Disk transfer tool

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 1 Dec 2014 08:33:54 +0100

Inviato da iPhone

Il giorno 30/nov/2014, alle ore 20:44, Stefano Bodrato
<stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx> ha scritto:

> Non si può passare da nastro ?  In generale la considero una domanda
> off-topic, forse potresti fare SAVE su seriale o parallela.

Perché off-topic?
Non registro su cassetta dal 1986, non ho più il registratore né cassette
vergini e sinceramente non fremo dalla voglia di riutilizzarli.

Per quanto riguarda il SAVE su seriale o parallela da emulatore, non ho idea di
come sia fattibile e comunque necessiterebbe un collegamento fisico con la
seriale del 128 o la parallela dell'Opus che al momento non esiste.

> Questo è voluto.  Prima di lanciare il programma va inserito il disco da
> trasferire o un disco vuoto e formattato nello stesso modo del disco
> originale.
> Il tool coprirà le tracce con i dati ricevuti.

Ok, l'avevo immaginato.
Mi sembra corretto.

> Sei sicuro ?  Mi pareva di averlo collaudato.. che versione di FUSE stai
> usando ?

La 1.1.1 (mi pare).
Riproverò, ma sono sicuro che crashava su 128 mentre andava perfettamente su 48.

> Beh si, ma basta un 128 avviato in modalità 48.

Ma crashava anche così, riproverò.

> Potrebbe essere necessario dare il FORMAT giusto prima di caricare il
> programma.   Per certo NON serve con la RS232.

Intendevi un OPEN#3;"b" o qualcosa del genere?

> Sto pensando.. e se aggiungessi un'opzione per spedire tutto il disco come un
> solo file con XMODEM ?
> A quel punto forse possiamo risparmiarci l'emulatore.

Aspetta, non capisco (sono lento, abbi pazienza).
Come fa lo Spectrum (48 o 128) a spedire come un solo file tutto il disco Opus
(180 kb) che è notevolmente più grande della RAM disponibile?

Carlo