[zxspectrum] Re: Logic Analyzer

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 16 Nov 2014 00:15:43 +0100

Malantrucco Carlo ha scritto:

Il giorno 15/nov/2014, alle ore 16.59, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Forse non ho capito come si usa l'emulazione stampante su Fuse...

Prima prova con LPRINT. Se non riesci a far funzionare un LPRINT è inutile provare con il compilatore, credo.

Per stampare deve avere una porta stampante attiva nell'emulatore.

In Preferences -> Peripherals (almeno nella versione di Fuse per Mac si fa così) seleziona Emulate printers e scegli un'interfaccia dotata di porta stampante, ad esempio Opus Discovery. Da BASIC attiva il canale della porta stampante (parallela) dell'Opus Discovery col comando OPEN#3;"t".
Scrivi una linea di BASIC, ad esempio 10 PRINT "ciao".
Dai il comando LLIST.
A questo punto se la stampa da Fuse per Windows funziona nel file printout.txt dovresti trovare scritto 10 PRINT "ciao".

Carlo
La prova di output della stampa su file con Fuse l'avevo già fatta dopo le tue indicazioni. Ho provato un LLIST di un programma BASIC ed in effetti funziona. Mi genera un bel printout.txt con il listato (un po' stretto, a 32 colonne, ma vabbè...), ed anche uno strano file printout.pbm che non so cosa sia... Ma purtroppo il comando dall'Editor / Assembler del Pikasm non va (forse non ho capito niente su come funziona, ma il manuale parla chiaramente - è una parola grossa!!! - di una stampa su #3...)
Mi sa che faccio prima a riscrivere tutto con Notepad ++ !!! :-(

Comunque il programma è praticamente finito (o meglio, potrei migliorare una decina di cose, ma posso già metterlo in pista così...) Solo vorrei scrivere un po' di documentazione (a dire il vero ho già inserito una schermata di help all'interno del programma stesso, ma è proprio stringata!) Prossimamente lo condividerò in ML... Pronto a subire ogni sorta di critica da parte di cultori del software per ZX come voi! ;-)

--

|_ /-\