[relug] Re: Portatile e morte urenda

  • From: Luca Bigliardi - shammash <shammash@xxxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 25 Apr 2005 09:57:33 +0200

On Sun, Apr 24, 2005 at 11:59 AM, Bertolini Marco wrote:

> ti consiglio o un ibook
> (costo basso, scheda grafica supportata, schermo dodici pollici)

Io invece te lo sconsiglio: su molti modelli non funziona il modem e la
airport, l'accelerazione grafica non e' cosi' ben supportata come nei
modelli x86 (mi fermo).

> Sconsiglio vivamente acer causa scheda grafica farlocca (s3) in nove
> casi su dieci.

Forse sugli aspire, vivo a contatto piu' o meno stretto con 3 travelmate
(tutti con scheda radeon) da quasi 3 anni e non mi han mai dato particolari
problemi.

> Per il modem, direi che sono ormai quasi tutti softmodem conexant ed in
> questo caso è necessario comprare un programmino che li fa funzionare
> sotto Linux (costo 15 euri ca).

Ma anche no, ci sono svariati portatili con modem smartlink (come due
dei tre travelmate di cui sopra) che hanno il driver disponibile
direttamente nel kernel, dalle parti di alsa.

Personalmente ho dovuto scancherare un po' piu' del normale su alcuni
toshiba ed alcuni dell (quelli stile desktop-replacement), perche'
avevano tutti controller un po' buggatini che necessitavano di parametri
particolari al boot e/o al caricamento di alcune parti di sistema.

Per il resto, come ha detto il menoz, l'algoritmo migliore per comprare
il portatile e' quello di cercare su l-o-l.com i vari modelli che sei
intenzionato a comprare e controllare tu stesso la compatibilita'.

ciao
        Luca

--
Beware of programmers who carry screwdrivers.
                        -- Leonard Brandwein

http://shammash.homelinux.org/ - http://www.artha.org/shammash/